Bisedo
Messaggi : 3148 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 50 Località : Bari/San Cataldo
| Titolo: 12/03/16 - Repubblica - Calcio, il Bari si scopre più forte dopo le contestazioni: 6-2 alla Pro Vercelli sognando i playoff Sab Mar 12, 2016 8:01 pm | |
| Un enorme striscione in curva Nord: “Il messaggio non è arrivato a qualcuno, lo scarso impegno non giova a nessuno. Tronisti o professionisti? A voi la scelta. Cambiate registro e alla svelta!”
Qualche difetto di troppo, ma soprattutto sei gol. Un Bari sporco e cattivo batte 6-2 la Pro Vercelli, a tratti bella ma troppo addormentata, confermando di avere tutt'altra marcia nelle sfide casalinghe. Defendi, Maniero e Sansone portano i biancorossi sul 3-0, Emanuello e Beretta (su rigore) spaventano il San Nicola, la doppietta di Rosina e il gol di Dezi regalano al punteggio un'insolita dimensione tennistica. Pronta risposta, dunque, alla contestazione subita in settimana e prima del match, tradotta in un enorme striscione della curva Nord: “Il messaggio non è arrivato a qualcuno, lo scarso impegno non giova a nessuno. Tronisti o professionisti? A voi la scelta. Cambiate registro e alla svelta!”.
Nel Bari tornano titolari Maniero in attacco (affiancato da Rosina e Sansone), Gemiti in difesa con Donkor, Tonucci e Rada, Dezi e Romizi in mediana, dove spicca l'assenza dell'influenzato Valiani. Out anche Di Noia, Contini e De Luca. Capitan Defendi completa il centrocampo. Avvio incerto per i biancorossi: un errore di Rada spiana un'autostrada a Beretta, che però coglie il palo. Il Bari, invece, non sbaglia: cross di Rosina, torre di Dezi, stop e destro vincente sul secondo palo di Defendi. E' la fotografia del primo tempo.
La Pro Vercelli tesse trame ma tira poco (bravo Micai, d'istinto, su Emmanuello alla mezz'ora), il Bari rischia di far male appena mette il naso oltre il centrocampo: quando i ritmi sono lenti, la squadra biancorossa può far tesoro delle qualità tecniche dei suoi big. L'incornata di Maniero (di poco fuori), il destro di Dezi (bravo Pigliacelli), il salvataggio sulla linea di Emanuello su Rada e la traversa di Defendi smentiscono la storia raccontata dal possesso palla. Dopo tanto tuonare, al 39' piove: Sansone supera l'uomo in area e cross basso sul secondo palo, Maniero ci mette fiuto e piede ed è il 2-0. La ripresa si apre con un doppio intervento ravvicinato di Micai su Emmanuello e Malonga e con l'uscita provvidenziale di Pigliacelli su Rosina, lanciato dall'ennesimo errore di Legati. Sansone sembra chiudere il match con un tiro mancino da fermo dai 20 metri (9'), Emmanuello rianima i suoi tre minuti dopo, chiudendo un triangolo con Malonga. Il copione torna quello del primo tempo e la Pro rientra definitivamente in partita al 24', quando Donkor stende in area Beretta, che trasforma il netto calcio di rigore. Per fortuna del Bari, i due gol di Rosina - il primo con una parabola all'incrocio di pali - spazza via le nubi e riporta un po' di serenità, in attesa di un cambio di marcia anche in trasferta che regali il ritorno in zona playoff. LE PAGELLE. BARI (4-3-3): Micai 7; Donkor 5,5 (40' st Lazzari sv), Tonucci 6, Rada 5,5, Gemiti 5,5; Defendi 7, Romizi 6 (31' st Donati 6), Dezi 6,5; Rosina 7,5, Maniero 6,5 Sansone 7 (22' st Boateng 5,5). Allenatore: Camplone 6,5.
PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli 5,5; Bani 5,5, Budel 5 Legati 4,5; Germano 6, Emanuello 6,5 (28' st Castiglia 5,5), Rossi 5,5, Scavone 6, Mammarella 6; Beretta 6 (40' st Marchi sv), Malonga 5,5 (21' st Mustacchio 5,5). Allenatore: Foscarini 5,5.
Arbitro: Martinelli 6,5.
Repubblica.it | |
|