Bisedo
Messaggi : 3148 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 50 Località : Bari/San Cataldo
| Titolo: 27/10/15 - Repubblica - Il Bari ritrova il gol dopo 300 minuti: 0-1 a Vercelli, Nicola torna a sorridere Mar Ott 27, 2015 11:48 pm | |
| Il risultato è la notizia migliore per i tifosi biancorossi, spaventati dalla traversa di Gatto e dal fantasma di Marchi, che poco meno di un anno fa decise il testa a testa con una tripletta
Dopo quasi 300 minuti, il gol di Rada - schierato al posto di Contini - rompe il digiuno di reti del Bari e indirizza i tre punti verso la squadra di Davide Nicola. Finisce 0-1 la sfida fra la Pro Vercelli e il Bari, che si riconcilia con il Piola e torna a vincere dopo due turni di digiuno. Il risultato è la notizia migliore per i tifosi biancorossi, spaventati nel primo tempo dalla traversa di Gatto e dal fantasma di Marchi, che poco meno di un anno fa decise il testa a testa con una tripletta. Per il resto, cambiati gli interpreti, è mutato poco il copione del Bari, che ha trovato una certa fluidità e brillantezza solo dopo il gol del vantaggio.
Il primo tempo è deludente. Schierate in maniera speculare, le due squadre si annullano per lunghi tratti, con gli attacchi incapaci di incidere malgrado qualche buono spunto dei singoli. Soprattutto sul fronte d'attacco della squadra piemontese. Di Cesare assolve, quasi senza imprecisioni, al suo compito su Marchi. Donkor e Di Noia appaiono subito desiderosi di ripagare la fiducia di Nicola e nei primi minuti sono fra i più propositivi. Per vedere il Bari al tiro bisogna attendere un quarto d'ora: ci prova Sansone, da lontano, senza precisione.
Sembra quasi la fotocopia della prima frazione di Terni. Perché dopo il 20' la difesa è chiamata agli straordinari per contenere le accelerazioni avversarie: prima Guarna risponde prima a Emanuello (22'), poi a Di Roberto (25'), quindi è Gatto a seminare Sabelli e Rada e a colpire la traversa con un morbido pallonetto (34'). E il Bari? E' tutto in un tentativo di Defendi, sul quale né De Luca né Maniero trovano la deviazione vincente. Lo spavento, tuttavia, sembra passato e il successivo tentativo di Emanuello è controllato con lo sguardo da Guarna. "Meritiamo di più", cantano i tifosi del Bari nell'intervallo. E i pugliesi provano a darglielo.
La ripresa si apre con una sgroppata di Di Noia che serve in area sulla sinistra De Luca, il cui destro a giro è però innocuo (1'). E prosegue con quel "qualcosa in più" tanto atteso: punizione dalla destra per il Bari, sponda di De Luca e zampata vincente di Rada, da due passi. Dal gol di Valiani con il Lanciano sono passati 289 minuti: troppi. La reazione della Pro Vercelli è affidata a Marchi, la cui volée è dirottata in angolo da Di Cesare. Ma a metà ripresa è il Bari a bussare per due volte all'area di rigore dei piemontesi: al 22' Di Noia cerca il jolly dai venti metri, un minuto dopo Puscas s'invola centralmente e ci prova di destro. In entrambi i casi, il pallone finisce la sua corsa oltre la traversa.
E' però evidente che la rete di Rada ha spezzato gli equilibri e agevolato il Bari nella ricerca degli spazi. Così, mentre la Pro sbatte contro Donkor e Sabelli (messo in difficoltà, in un paio di circostanze, solo dal neoentrato Mustacchio), il Bari è ancora una volta pericoloso al 29', quando Defendi scambia con Puscas e crossa al centro per De Luca, che di testa spedisce fra le braccia di Pigliacelli. E a otto minuti dal termine è il neoentrato Rosina a pareggiare il conto delle traverse con un sinistro da fuori area. L'ultimo brivido per il Bari è il calcio di punizione di Beltrame che Beretta non riesce a impiattare per l'1-1, anche se il fischio dell'arbitro avrebbe reso vana la sua zampata.
Nel recupero gli ospiti gestiscono il vantaggio con freddezza ed esperienza e sfiorano il raddoppio: lo slalom vincente di Puscas è vanificato dall'intervento di Pigliacelli. Poco male: per i tifosi arrivati dalla Puglia è festa lo stesso. Questo Bari, forse, non sarà mai spettacolare. Ma quello visto nella ripresa si avvicina al concetto di squadra. E poi ha vinto: in periodi di magra, va benissimo così.
LE PAGELLE.
PRO VERCELLI: Pigliacelli 6; Germano 6,5, Legati 6, Coly 6, Scaglia 6; Scavone 6,5, Matute 6, Emmanuello 6,5 (21' st Beretta 5,5); Di Roberto 5,5 (41' st Di Roberto), Gatto 6,5 (27' st Mustacchio +), Marchi 5,5. Allenatore: Foscarini 6.
BARI: Guarna 6; Donkor 6,5, Di Cesare 6,5, Rada 6,5, Sabelli 6,5; Di Noia 6,5 (36' st Porcari sv), Defendi 6, Donati 6; De Luca 6, Sansone 6 (32' st Rosina sv), Maniero 5,5 (19' st Puscas 6). Allenatore: Nicola 6,5.
ARBITRO: Baracani 6,5.
Repubblica.it | |
|