Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 16/11/15 - De Luca a tuttocampo: sacrificio, appoggio e un gol che mancava

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

GIAMEL


Messaggi : 23595
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 43
Località : Villabate (PA)

16/11/15 - De Luca a tuttocampo: sacrificio, appoggio e un gol che mancava Empty
MessaggioTitolo: 16/11/15 - De Luca a tuttocampo: sacrificio, appoggio e un gol che mancava   16/11/15 - De Luca a tuttocampo: sacrificio, appoggio e un gol che mancava EmptyLun Nov 16, 2015 8:52 pm

16/11/15 - De Luca a tuttocampo: sacrificio, appoggio e un gol che mancava Fdff363c9b9520578c257b891d14a26c-84948-3a2afd4be922ea2b85cbd5af8c58edf7

La crescente attitudine al supporto della manovra e la simutanea ascesa della propria indole realizzativa ha fatto sì che molti addetti ai lavori definissero l'attaccante Giuseppe De Luca con l'appellativo di uomo-assist (sono ben 4 quelli realizzati in stagione) anzichè uomo d'area.

Non che il nuovo epiteto non gli calzasse a dovere, ma in sostanza un centravanti nasce e vive per il gol. Lo scugnizzo varesino aveva infatti inziato positivamente la sua seconda avventura in biancorosso, realizzando una preziosa doppietta nel rocambolesco 4-3 con lo Spezia per poi ripetersi nel sentitissimo match contro l'Avellino. Negli ultimi due mesi però la propensione offensiva della Zanzara è andata diminuendo, in concomitanza con i mutamenti tattici che Nicola ha gradualmente applicato sul suo profilo: con l'evolversi del campionato De Luca ha infatti imparato a sacrificarsi maggiormente per il bene del team, ripiegando in fase passiva lungo la linea mediana e talvolta anche al di sotto della cintola, per dare manforte ai compagni di difesa e centrocampo.

Un lavoro certosino e fisicamente dispendioso che avrà sicuramente inciso sulla sua lucidità in zona d'attacco. La traslazione logistica sta però mostrando pian piano i suoi frutti rendendo De Luca un tassello di assoluta importanza per l'ottica di squadra e ancora più essenziale in un torneo come quello cadetto, che fa del sacrificio e della dedizione al team uno dei suoi gridi di battaglia.

Nel confronto d'alta quota con il Cesena, l'ex Atalanta ha saputo ben coniugare le nuove movenze tattiche con il suo killer istinct. Coperture e sostegno alla manovra sì, accompagnate però da una freschezza in zona offensiva percepibile sin dai primi minuti di gioco, a garanzia di un ritorno al gol dopo quasi due mesi di digiuno. Con la quarta marcatura stagionale De Luca ha infatti consolidato il gradino più alto tra i marcatori stagionali biancorossi (in coabitazione col compagno di reparto Riccardo Maniero, ieri in gol) mettendo ancora una volta in evidenza le sue spiccate doti nel colpo di testa. Nonostante il metro e sessantotto di altezza, quest'anno come lo scorso, la Zanzara resta infatti tra i giocatori più temibili nel gioco aereo.





tuttobari.com
Torna in alto Andare in basso
 
16/11/15 - De Luca a tuttocampo: sacrificio, appoggio e un gol che mancava
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 16/07/15 - UFFICIALE: De Luca resta in biancorosso / Esclusiva Pedullà: De Luca-Bari, riscatto obbligato in caso di A
» 09/10/15 - De Luca: “Possiamo centrare la terza vittoria di fila” / De Luca: "Maniero? Tra i top in B. Non ci sono gare facili. Domenica..."
» 07/10/15 - Bari, De Luca vs Lanciano: quante punture ai rossoneri. La Zanzara... / Bari, la stella: De Luca talismano. La seconda può essere quella buona
» 12/11/15 - GdM - De Luca: "Solo il Bari. Nicola? A volte ci scontriamo. Ecco perché mi chiamano zanzara"/ Bari, De Luca: “Qui per restare e riprendermi la massima categoria”
» 18/09/15 - CdS - De Luca: "Con Nicola rapporto strano. Ho altre idee, sono sereno" / Epolis - De Luca: "Con Nicola un rapporto di odio-amore..."

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: Le stagioni :: Stagione 2015/16 - Serie B :: Archivio news-
Vai verso: