https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttobari.com/img_notizie/thumb3/81/815e03735f5c752b8a2506fc0855c7c6-04278-511o200o1082o771z0a04.jpg
Sono indubbiamente i giorni Pasquale Marino. Il nuovo tecnico biancorosso può vantare un curriculum che pochi altri allenatori di Serie B possono presentare. Sono numerose le squadre da lui allenate tra Serie A e B e tra le sue numerose esperienze, Marino ha anche già intercettato alcuni elementi che fanno ora parte dell'organico biancorosso.
Si è già più volte fatto riferimento al suo rapporto con Ciro Polito, allenato ai tempi del Catania. Era la stagione 2005-06 e il portiere allora ventisettenne giocava negli etneii che in quella stagione conclusero il campionato al secondo posto, centrando la promozione diretta in Serie A. Da menzionare, in quello stesso organico, anche Giovanni Marchese e Gionatha Spinesi, altri due ex biancorossi.
Veniamo, poi, in tempi più recenti alla stagione 2015-16 quando Marino era allenatore del Vicenza. Durante quell'esperienza il nuovo tecnico biancorosso ebbe modo di intercettare - seppur per appena due mesi - Nicola Bellomo. Infatti, l'attuale centrocampista del Bari arrivò nel club veneto durante il mercato di gennaio, solo qualche settimana prima dell'esonero di Marino. Anche in quell'occasione furono incrociati altri due ex biancorossi come Leandro Rinaudo e il ben più recente Cristian Galano.
Nella stagione seguente, il tecnico allora del Frosinone ebbe modo di allenare quella che è oggi una vera e propria colonna del Bari: Raffaele Maiello. Il Professore fu portato in Ciociaria proprio da Marino nel mercato di gennaio e giocò 20 partite su 20 a disposizione più le due dei play-off. Può già essere un indizio importante sul destino di Maiello anche in questa stagione. In quel campionato Marino ebbe modo di incrociare anche altri due recenti ex biancorossi come Antonio Mazzotta ed Emanuele Terranova.
Infine, nella sua ultima esperienza importante in panchina, Marino fu l'allenatore di un altro pezzo da novanta del Bari attuale. Si tratta in questo caso di Francesco Vicari, difensore e capitano della Spal nella stagione 2020-21. Oltre a loro, quell'anno a Ferrara c'era anche un giovane e rampante Sebastiano Esposito.
A chiudere la carrellata è poi l'ultima esperienza di Marino in panchina, quella a Crotone a fine 2021. Al centro di quella squadra che poi a fine stagione sarebbe retrocessa c'era il centrocampista biancorosso Ahmad Benali.
Sono, insomma, quattro i biancorossi già allenati in carriera da Pasquale Marino: Bellomo, Maiello, Vicari e Benali. E' facile pensare che il nuovo tecnico dei galletti possa puntare su di loro per trasmettere più facilmente i propri principi e le proprie idee di gioco.
https://www.tuttobari.com/in-primo-piano/bari-non-solo-polito-quattro-i-biancorossi-che-hanno-gia-lavorato-con-marino-115735