Bisedo
Messaggi : 3148 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 50 Località : Bari/San Cataldo
| Titolo: 06/11/15 - Repubblica - Bari-Salernitana finisce 2-1: emozioni al San Nicola e record di spettatori Sab Nov 07, 2015 1:37 am | |
| Superata quota 27mila. Si sblocca Maniero, pareggio dei campani con Dannarumma e gol della vittoria per i biancorossi di Valiani
Uno spot per il calcio. E, soprattutto, il ritorno alla vittoria del Bari allo stadio San Nicola. Maniero e Valiani hanno regalato ai biancorossi il successo per 2-1 sulla Salernitana degli ex Torrente e Sciaudone al termine di un match vibrante e mai scontato. Il Bari si porta temporaneamente a -1 dalla coppia di battistrada formata da Cagliari e Cesena, dopo l'anticipo del 12° turno del campionato di Serie B. Partita spettacolare sia in campo, sia sugli spalti (le due tifoserie sono gemellate), con i ragazzi di Davide Nicola che dopo aver incassato il gol del pareggio hanno trovato l'energia e la qualità per far propria l'intera posta in palio. La partenza del Bari è fulminante, anche se un'incertezza di Rada rischia di renderla fulminata. Scampato il pericolo, però, il Bari trova le chiavi dell'area avversaria e, dopo aver bussato un paio di volte con Valiani e Rosina, riesce a trovare il guizzo vincente con Maniero. E' il 6' quando il bomber rompe il suo digiuno che durava dalla prima giornata e col mancino, al volo, trafigge Strakosha su cross dall'out di sinistra di Del Grosso. Vantaggio meritato per la squadra di Nicola, sospinta dalle folate di Rosina e retta bene in difesa da Contini, che deve coprire anche qualche distrazione di Rada. Ma la Salernitana reagisce e inizia a creare qualche grattacapo a Guarna, che al 14' para su Coda, al 17' ringrazia Del Grosso che neutralizza la conclusione a porta vuota di Coda. Un minuto dopo il portiere non è perfetto sul tiro dalla bandierina che Colombo rischia di far diventare fatale.
Lo scampato pericolo scuote il Bari, che torna ad alzare il baricentro e crea a sua volta le premesse per il raddoppio. Strakosha si supera sulla punizione a giro di Rada (21'), Rosina ci prova dalla luna sfiorando il palo un minuto dopo. Ma al 23' l'episodio che fa infuriare la Salernitana e sospirare il Bari: Milinkovic semina per strada compagni e soprattutto avversari, poi viene steso da Porcari in area. Rigore per tutti, tranne che per l'arbitro che ammonisce il serbo per simulazione e Rossi per proteste. E' una bella Salernitana, che mette paura al Bari con un traversone di Rossi e poi con la verve di Coda che fa soffrire Rada. Il Bari, comunque, resta in piedi (tiro alto di Gabionetta al 36') e cerca il raddoppio ispirato ancora da Rosina: palla dentro per Sabelli, Rossi respinge in angolo (40').
Lo spettacolo continua al ritorno in campo delle due squadre. La Salernitana sfiora il pareggio con Coda (4', incornata alta), il Bari controbatte con Rosina (8', tiro rimpallato). E al 9' trova la rete del raddoppio con un magnifico destro al volo di Contini, ma il gol viene annullato per la posizione di fuorigioco di De Luca. La Salernitana tiene il pallino del gioco, il Bari è costretto ad affidarsi ai contropiede. E al 16' uno scambio Maniero-De Luca mette quest'ultimo tutto solo davanti a Strakosha: il tiro però è da dimenticare. Piccolo giallo al 21', quando Donkor ritarda il proprio ingresso in campo facendo infuriare Nicola. Che, però, poco dopo ha ben altro di cui rammaricarsi. Contini si immola su un tiro di Coda salvando la porta di Guarna, che però sull'angolo successivo è battuto da Donnarumma, lasciato colpevolmente solo nell'area piccola (25').
Tutto da rifare per il Bari, in un finale che si prospetta ricco di emozioni. E' ancora Maniero l'uomo più pericoloso dei Galletti: al 29' è anticipato di un soffio da Rossi al 34' si avventa su un cross di De Luca ma spedisce a lato della porta granata. Ma l'appuntamento con la gioia è solo rimandato. E la crescita di De Luca e Valiani si sublima nell'azione del 2-1: è proprio l'attaccante a far girare la testa a Colombo sulla sinistra e crossare basso al centro, dove Valiani è puntuale all'appuntamento e di piatto infila il pallone in rete. Delirio al "San Nicola". Nel finale Contini regala qualche capello bianco di troppo ai tifosi del Bari, ci pensano Guarna e Rada (in risalita, dopo il brutto primo tempo) a salvare la porta biancorossa. E al quinto minuto di un recupero vissuto in apnea, il San Nicola può sorridere.
LE PAGELLE
BARI: Guarna 6; Sabelli 6 Contini 5,5 Rada 5,5 Del Grosso 6 (21' st Donkor 6); Porcari 5 (8' st Defendi 5,5) Gentsoglou 6 (29' st Donati 6) Valiani 7; De Luca 6,5 Maniero 6,5 Rosina 7. Allenatore: Nicola 6,5
SALERNITANA: Strakosha 6; Colombo 6 Empereur 5 Franco 5, Rossi 6; Moro 6,5 (39' st Perrulli sv), Odjer 6, Sciaudone 5,5 (32' st Bovo sv); Gabionetta 6, Coda 6, Milinkovic 6,5 (21' st Donnarumma 6,5). Allenatore: Torrente 6,5.
ARBITRO: Candussio 5i Repubblica.it | |
|