Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

..

HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GIAMEL

GIAMEL

Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne" Empty
MessaggioTitolo: Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne"   Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne" EmptySab Nov 25, 2017 2:02 pm

Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne" 1acd20e4650628ad39280dab5444774c-62387-1f01be796d2861626ad0a6e1b5a93c53

Fu al centro di un episodio storico Alberto Fontana, portiere del Bari in un derby col Foggia di vent'anni fa, in cui l'arbitro Collina salì in cattedra a seguito del copioso lancio di oggetti. "Ancora oggi, non so come ne sia uscito indenne. Sicuramente tante bottigliette piene, perché allora non c’era ancora l’obbligo di versare l’acqua nei bicchieri. Ma il mio terrore era quello di essere colpito dalle cento lire. Mi era successo in un’occasione e vi assicuro che lanciate dall’alto facevano un male cane. A differenza delle cinquanta lire, che avevano meno consistenza", spiega oggi l'ex portiere a Repubblica.

Poi l'arbitro invertì la direzione di gioco sul campo, assicurando l'incolumità: "Collina si avvicinò a me e chiese conforto a quello che aveva visto da lontano. Senza pensarci due volte mi disse di tornare nella porta dove avevo giocato durante il primo tempo e quindi con alle spalle i nostri tifosi. Una decisione elementare, ma che poi seppi che non era contemplata nei regolamenti. Quel giorno Collina dimostrò tutto il suo talento. I motivi di quell'atmosfera infuocata? Noi eravamo ad un passo dalla A e questo probabilmente infastidiva i tifosi del Foggia. Ne ho giocati altri di derby, ma mai come quel giorno".

"Sono le partite che ogni giocatore vorrebbe giocare. Danno un senso alla carriera". Alberto Fontana, ex portiere di Bari e Inter, sottolinea l'importanza del match in programma domani. A Repubblica spiega: "I derby sono partite diverse dalle altre. Vero è che il Bari ha mostrato finora di avere qualità non comuni per il campionato di serie B. L’ho visto in alcune occasioni e mi è sempre piaciuto per il modo in cui trova la via del gol. Occhio però al Foggia, perchè in trasferta si è sempre mostrato particolarmente insidioso. So solo che se il Bari vince, può trovare la spinta per una stagione meravigliosa. È già primo in classifica, ma se batte il Foggia non lo ferma più nessuno".

tuttobari.com
Torna in alto Andare in basso

Fontana ricorda il derby di vent'anni fa: "Mai come quel giorno. Ancora oggi non so come ne sia uscito indenne"
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CdM - Oggi il giorno di Tello. Si attende Dezi
» Rep - Oggi il giorno di Polito. Pronto un biennale. Tecnico? Due in corsa
» Galano: "Derby? Perdere sarebbe stato una beffa. Io indietro di condizione? Non mi risulta. La mia posizione in campo e quel che mi dice Mignani"
» GdM - Galano: "Il derby? Ci penso dal giorno del sorteggio. Io figlio adottivo di Bari, ma se segno non esulto"
» CdS - Oggi o domani Rolando. Giorno non arriva