GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Il Bari sbanca Novara (1-2) e vola al primo posto: non vinceva in trasferta da nove mesi Sab Nov 18, 2017 5:27 pm | |
| Duecentosessantasette giorni dopo. Il Bari non vinceva lontano dal San Nicola dallo scorso campionato, in un illusorio quanto spettacolare 3-4 contro il Benevento. E l'1-2 di Novara arriva con una delle prestazioni meno soddisfacenti offerte fino a questo momento, dopo una gara sporca e giocata quasi completamente in difesa. Quando non arriva il bel gioco, serve il cinismo. Solitamente in casi del genere si dice che la squadra sa soffrire, ma la verità è che le reti di Petriccione e Anderson, entrambi alla prima firma in biancorosso, valgono più di ogni riflessione.
Il primo irrompe al centro dell'area al 48' su cross di Tello sorprendendo Montipò. Il secondo chiude alla perfezione un contropiede al 90' grazie a un invito splendido dello stesso Petriccione, migliore in campo. Il gol dell'ex Maniero al 94' non fa danni. Prima vittoria fuori casa, maledizione in trasferta finalmente infranta e primo posto momentaneo in classifica insieme col Parma, aspettando il Palermo in campo lunedì 20 novembre.
Eppure per quasi tutto il tempo il Bari fa fatica e non riesce a costruire un'azione, complice il campo pesante e l'attenta guardia dei padroni di casa. Il Novara chiude ogni spazio e si affida quasi totalmente al velocissimo Da Cruz che fa tremare la retroguardia biancorossa ogni volta che si lancia in avanti. Al 41' è addirittura Micai a uscire dall'area per fermarlo fallosamente in scivolata, con tanto di cartellino giallo.
Il gol di Petriccione a inizio ripresa è un flash prima che gli ospiti tornino a blindarsi contro le offensive piemontesi, almeno in tre occasioni a un passo da un pareggio probabilmente meritato. Ma Anderson spegne ogni speranza, rendendo inutile il colpo di testa di Maniero a tempo scaduto e mandando alle stelle l'umore dei baresi. Proprio prima del derby di domenica 26 novembre alle 12,30 contro il Foggia. In uno dei possibili punti di svolta del campionato.
repubblica.it | |
|