Bisedo
Messaggi : 3148 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 50 Località : Bari/San Cataldo
| Titolo: 23/04/16 - Rep - Calcio, il Bari agguanta il pari col Modena al San Nicola (1-1) ma perde il terzo posto Sab Apr 23, 2016 6:47 pm | |
| Un solo punto che serve però a proseguire la striscia di risultati positivi, arrivati ora a otto (come quelli registrati dall’ex allenatore Davide Nicola nel suo momento migliore)
Mezzo passo falso del Bari, che perde il terzo posto in classifica e viene scavalcato di un punto dal Trapani. Ma i biancorossi si dimostrano audaci, recuperando a sette minuti dalla fine una partita che sembrava persa. Rosina trova il pareggio con una perla dopo la magistrale punizione dell’odiato ex Bentivoglio, fischiato per tutta la gara per il suo coinvolgimento nella vicenda calcioscommesse. Un solo punto che serve però a proseguire la striscia di risultati positivi, arrivati ora a otto (come quelli registrati dall’ex allenatore Davide Nicola nel suo momento migliore).
Non basta stavolta come amuleto Datò Noordin Ahmad, in tribuna d’onore con l'ambasciatore malese a Roma, Abdul Samad bin Othman. Camplone rinuncia a Maniero per scelta tecnica preferendogli Puscas e a Dezi, colpito nella notte da un attacco influenzale. A centrocampo va Defendi, costringendo Donkor, non al meglio, a stringere i denti in difesa. Le squadre scendono in campo con il lutto al braccio per ricordare il calciatore e allenatore Gianni Seghedoni, nativo di Modena e con un lungo trascorso a Bari.
La pioggia battente condiziona i ritmi dei primi minuti, decisamente blandi. Il campo pesante e i tanti errori in appoggio non favoriscono lo sviluppo di azioni pericolose. Gli ospiti quando hanno il pallone cercano di tenerlo il più possibile per far scorrere il tempo, mentre il Bari non trova spazi e si affida ai cross di Valiani e Rosina sistematicamente bloccati dal portiere Manfredini. I gialloblù crescono e provano una conclusione da lontano con Giorico al 29’ che non impensierisce Micai. E sul finire del primo tempo l’estremo difensore barese deve fare gli straordinari volando sulla violenta sassata di Luppi (39’).
Sugli scudi Osuji da un lato e Di Cesare dall’altro, sempre puntuali nel chiudere le fonti di gioco. Spunta il sole nella ripresa, ma la partita non si scalda. Fino al 54’, quando Bentivoglio trasforma alla perfezione un calcio di punizione da 20 metri assegnato per un fallo evitabile di Donkor su Luppi. Al 60’ De Luca prova a scuotere i suoi, prendendo il posto di Sansone in giornata no. Al 65’ Rosina si divora il pari: finta eccezionale e conclusione alle stelle da posizione invitante.
È un altro Bari quello che va alla caccia del gol, con un Maniero in più dal 71’ per lo spento Puscas. Tentano Romizi due volte nel giro di un minuto (attento Manfredini in entrambi i casi) e ancora Rosina dalla distanza (75’, fuori) senza fortuna. E all’83’ ci pensa proprio il fantasista ex Zenit e Torino: numero su Rubin e destro fulminante all’incrocio. Assalto finale con il Modena rintanato dietro che non basta. Finisce 1-1 contro una squadra che lotta per non retrocedere, ma i tifosi dimostrano di apprezzare l’impegno profuso nel secondo tempo.
di GIANVITO RUTIGLIANO
Repubblica.it Ed. Bari | |
|