Quattro giorni di lavoro con il nuovo tecnico Camplone. Pochi per vedere trasformate in azioni le idee del tecnico ma sufficienti per capire che l’aria è cambiata. Nella sua ultima conferenza stampa il centrocampista Filippo Porcari aveva consigliato di andare avanti con umiltà e mentalità vincente. La stessa che chiede Andrea Camplone per centrare l’obiettivo stagionale.
“Stiamo lavorando, in questi giorni, molto più sulla tenuta atletica – dice Porcari – ritrovare la condizione ideale è molto importante per una squadra soprattutto in questo momento della stagione. Ovviamente, non stiamo trascurando la partita tattica. Il mister ha le idee chiare e sta cercando di farcele assimilare. Speriamo ci entrino in testa prima della partita di venerdì”.
Gioco in velocità, manovra corale e inserimenti improvvisi. “Un lavoro specifico diverso rispetto a quello di Nicola – continua – ma lo si sapeva. Ogni tecnico ha una sua filosofia di gioco che si ripercuote anche nella preparazione. Oggi dobbiamo seguire quella di mister Camplone e cercare, il prima possibile, di metterla in pratica”.
Schemi e tattiche che ripropongono Porcari nel ruolo di mezz’ala. “E’ stato difficile mettermi a disposizione in questa posizione ma penso che un giocatore risulti utile se riesce a fare tutto. In questa seconda fase della stagione spero di poter migliorare il mio rendimento lasciandomi alle spalle gli errori commessi”.
In una recente intervista lo stesso direttore sportivo biancorosso Razvan Zamfir ha sottolineato come si sarebbe aspettato un altro Porcari. “Ha ragione – spiega – non ho dimostrato sicuramente il mio valore ed anch’io sono alla ricerca del vero Porcari. Non sono uno che trova scuse ma il mio rendimento è stato condizionato da alcune difficoltà. E’ importante ora un cambio di marcia e ripagare tutto l’ambiente per la fiducia accordatami”.
Un Bari che riparte nel girone di ritorno con 35 punti. Tre punti dal terzo posto ma dieci dalla prima posizione utile per la promozione diretta. “Trentacinque punti sono tanti – conclude – ne avremmo potuti avere di più se non avessimo sbagliato le ultime gare. Sarebbero bastati quattro pareggi al posto delle altrettante sconfitte per stare a parlare di altro. Questo però ora non conta e la classifica dice che dobbiamo inseguire una coppia di testa che viaggia fortissimo. Ci impegneremo per fare più punti di loro ma occorre cattiveria e più voglia di vincere rispetto al passato. Non dobbiamo guardare in faccia nessuno e affrontare tutti con la rabbia giusta. I risultati sono sicuro arriveranno”.
fonte : http://www.fcbari1908.club/porcari-2/