Terminata la lunga sosta invernale, il Bari riprenderà oggi la preparazione in vista del prossimo impegno stagionale contro lo Spezia. Quattro giorni in cui il neo tecnico Camplone visionerà tutta la rosa ed indirizzerà le mosse societarie in ambito mercato. Poi si partirà alla volta di Montecatini. L'obiettivo è uno solo: imparare dagli errori e tornare a macinare punti importanti.
La pensa così anche il centravanti biancorosso Riccardo Maniero che, intervistato da La Gazzetta del Mezzogiorno, ha fotografato così la classifica: "Dieci punti dal secondo posto e undici dal primo sono davvero troppi. Più che il quinto posto a braccetto col Brescia stride il forte distacco dalla zona promozione diretta. Il Cagliari ha oggettivamente una rosa che direbbe la sua pure in A ma le altre compagini sono alla nostra portata. Dobbiamo quantomeno provare ad acciuffare il Crotone. La ricetta è semplice: cominciare il 2016 a tavoletta".
Il recente esonero di Davide Nicola sembra avere scosso il gruppo pugliese; Maniero compreso: "Il cambio di panchina è un segnale per tutti, dobbiamo dare di più. Mi è dispiaciuto molto apprendere dell'esonero del mister. Il nostro ex tecnico ha dato l'anima, insieme al suo staff. Nel calcio sovente accade che in mancanza di risultati si opti per avvicendare l'allenatore. Ma in campo andiamo noi calciatori".
Il centravanti campano esprime poi un giudizio sul nuovo trainer: "Camplone l'ho solo incontrato da avversario. Posso solo dire che il suo Perugia dello scorso anno mi sembrava una squadra tosta. Da oggi vedremo quali saranno le sue idee".
Sul rendimento personale Maniero spiega: "Continuo a non accampare alibi: ho raccolto quanto meritavo. Ho sbagliato qualche gol, in alcune partite forse non ho svolto al meglio il lavoro che mi era stato richiesto. Anche io chiedo di più a me stesso per questa seconda parte di campionato. Voglio aiutare la squadra a raggiungere le mete da tutti ambite".
Gli obiettivi stagionali restano chiari: "In estate ho scelto il Bari per prendermi la Serie A con questa maglia e dimostrare che su un palcoscenico più prestigioso posso recitare anch'io".
Fonte:http://m.tuttobari.com/in-primo-piano/maniero-cominciamo-a-tavoletta-dispiace-per-nicola-la-classifica-50949