Pensieri Biancorossi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


..
 
HomeHome  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
 

 22/11/15 - Repubblica - Bari all'ultimo respiro con il Livorno (1-0): gol di Maniero e capolista più vicina

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bisedo

Bisedo


Messaggi : 3148
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 50
Località : Bari/San Cataldo

22/11/15 - Repubblica - Bari all'ultimo respiro con il Livorno (1-0): gol di Maniero e capolista più vicina Empty
MessaggioTitolo: 22/11/15 - Repubblica - Bari all'ultimo respiro con il Livorno (1-0): gol di Maniero e capolista più vicina   22/11/15 - Repubblica - Bari all'ultimo respiro con il Livorno (1-0): gol di Maniero e capolista più vicina EmptyDom Nov 22, 2015 9:58 pm

22/11/15 - Repubblica - Bari all'ultimo respiro con il Livorno (1-0): gol di Maniero e capolista più vicina 201443972-02828b79-a591-488d-8c75-c848d48551cc


Una vittoria cercata con l'orgoglio dopo una serie di pali e gol sprecati. Nella ripresa due espulsi, uno per parte. Decide l'attaccante biancorosso a una manciata di minuti dal termine


Maniero batte il fortino Livorno 1-0. C'è voluta una stoccata del centravanti del Bari a tre minuti dalla fine, per espugnare la roccaforte del Livorno e timbrare la terza vittoria consecutiva in campionato, che spedisce i biancorossi per una notte a -1 dalla capolista Cagliari, impegnata domani con l'Ascoli.

Una vera liberazione, la giocata di Maniero, pescato in area dal mai domo Valiani e bravo a controllare spalle alla porta e preparare il destro incrociato che non ha lasciato scampo all'ottimo Pinsoglio. Il Livorno si rammarica, ma al di là di un buon avvio e tanta difesa all'arma bianca, ha fatto ben poco per ottenere un risultato migliore. Per il Bari è il sesto risultato utile di fila: quant'è lontano, oggi, l'orrendo tris di Terni.

Le due squadre sembrano voler bypassare la fase di studio e la partita si ravviva subito. Al 2' Vergara anticipa a centro area De Luca. Poi, dopo aver rimediato un giallo per fallo su Valiani, cerca la stoccata vincente dopo una fuga di Jelenic ma non trova la porta. Bene anche Valiani, fra i più attivi come a Cesena: all'8' il centtrocampista recupera palla e serve Rosina che verticalizza per Maniero, fermato da Ceccherini. La grande attenzione difensiva diventa la costante della parte centrale del primo tempo, nella quale il gioco si sviluppa soprattutto in mezzo al campo, con rare occasioni da gol. Al 16' ci prova De Luca, sfavorito da un rimpallo, mentre al 21' è Jelenic a vincere due contrasti e provare il tiro, bloccato senza difficoltà da Guarna. In tanto equilibrio, spiccano da un lato la verve di De Luca, la regia offensiva di Rosina e il grande lavoro a centrocampo di Gentsoglou, dall'altro gli spunti di Jelenic e dell'ex Fedato.

Il Bari prova a forzare i tempi dopo la mezz'ora: al 33' Pinsoglio è chiamato agli straordinari per deviare in angolo una botta di De Luca dalla sinistra. Sette minuti più tardi un cross di Valiani finisce la sua corsa contro il palo. E ancora: cross di Porcari e colpo di testa di Maniero che timbra nuovamente il montante (41'), poi fendente di Gentsoglou che per poco non trova la porta, dopo una respinta di Moscati su traversone di Rosina (43').

De Luca cerca di pungere anche a inizio ripresa: al 6' lavora un buon pallone fuori area, poi trova la battuta di destro sulla quale Pinsoglio è attento. Ma che brivido per il Bari al 10', quando l'ex Vantaggiato batte Guarna su un pallone filtrante dalla destra, ma si vede anullare il gol dal direttore di gara, per un fallo di Fedato su Contini. Azione rocambolesca sull'altro fronte al 14', con il Bari che calcia verso la porta livornese per tre volte nell'arco di venti secondi, trovando due respinte provvidenziali di Vergara e Ceccherini e infine un altro palo sulla conclusione di De Luca. Passano sessanta secondi e dopo l'ennesima cavalcata Sabelli crossa per Maniero che di testa manda il pallone alto. Livorno in grande difficoltà. E un minuto dopo arriva l'espulsione di Vergara, ammonito per la seconda volta dopo un tango con Maniero che ha provato a sgattaiolare via ai venticinque metri. Panucci toglie Fedato e inserisce Calabresi, il Livorno si riorganizza e ci prova in contropiede con l'esperto Vantaggiato in acrobazia e poi su punizione.

Nicola toglie Porcari e inserisce Boateng, ma la superiorità numerica moltiplica le energie e l'attenzione del Livorno, più che galvanizzare i pugliesi. Poi, un lampo: cross di Gemiti per De Luca, palla per Maniero a due passi dalla porta ma in posizione regolare, che l'attaccante non sfrutta e permette alla difesa di spedire il pallone in angolo. Sul corner, inzuccata di Rada e pronta respinta di Pinsoglio.

A tredici minuti dalla fine, si ristabilisce la parità numerica: Gentsoglou, ammonito poco prima, frena la sua corsa verso Gemiti, ma non abbastanza da evitare il fallo tattico e il secondo giallo, con conseguente cartellino rosso. Ma il Bari non può permettersi di lasciar punti per strada e accelera ancora: Pinsoglio tira nuovamente fuori l'aureola e compie l'ennesimo intervento prodigioso, d'istinto, sull'incornata di Boateng sul primo palo.

Dai e dai, il gol arriva. E non può che segnarlo il bomber ritrovato, Maniero, bravo a trasformare in oro un pallone filtrante di Valiani in area, preparando la botta di destro con un chirurgico controllo spalle alla porta. Stadio San Nicola in delirio, vittoria meritata, anzi di più. Bari a -1 dal Cagliari e sempre più in corsa per la A.

LE PAGELLE

BARI (4-3-3): Guarna 6; Sabelli 6,5, Contini 6,5, Rada 6,5, Gemiti 6; Porcari 6 (26' st Boateng), Gentsoglou 5,5, Valiani 6,5; Rosina 6 (44' st Romizi sv), De Luca 6,5 (44' st Di Noia sv), Maniero 7. Allenatore: Nicola 7.

LIVORNO (4-3-2-1): Pinsoglio 7; Moscati 6, Vergara 5, Ceccherini 5,5, Lambrughi 5,5; Luci 6, Schiavone 6, Cazzola 5,5 (45' st Comi); Fedato 6 (20' st Calabresi), Jelenic 6 (40' st Biagianti); Vantaggiato 6. All.: Panucci 5,5.

ARBITRO: Pairetto 6,5.

Repubblica.it
Torna in alto Andare in basso
 
22/11/15 - Repubblica - Bari all'ultimo respiro con il Livorno (1-0): gol di Maniero e capolista più vicina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 22/11/15 - CdS - Serie B Bari, basta Maniero: 1-0 contro il Livorno
» All'ultimo respiro...Livorno-Bari-1-2: commenti e pagelle
» 14/08/15 - Bari, svolta vicina: perplessità su Bianchi. Ora l'obiettivo è Maniero
» 15/11/15 - Repubblica - Gol di De Luca e Maniero, colpaccio del Bari a Cesena (0-2). Ora è secondo con il Crotone
» 22/11/15 - Bari-Livorno 1-0, Maniero firma il successo biancorosso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pensieri Biancorossi :: Forza Bari :: Almanacco :: Le stagioni :: Stagione 2015/16 - Serie B :: Archivio news-
Vai verso: