Bisedo
Messaggi : 3148 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 50 Località : Bari/San Cataldo
| Titolo: 31/10/15 - Repubblica - Serie B, un autogol salva il Bari dalla figuraccia al San Nicola: l'1-1 con il Novara arriva al 93' Dom Nov 01, 2015 1:36 am | |
| D Cinque le novità per i biancorossi: fuori Sabelli, Defendi, Donati, De Luca e Maniero, dentro Del Grosso, Porcari, Gentsoglou (al debutto da titolare), Rosina e Puscas
Un autogol di Faraoni evita al Bari un nuovo tonfo nella corsa verso la A. Il tocco maldestro del difensore del Novara su cross di De Luca, al 93', ha sancito l'1-1 nella sfida giocata allo stadio San Nicola, proprio mentre i tifosi riflettevano sulla coincidenza fra ricorrenze e sconfitte casalinghe del Bari. L'ultima in campionato era arrivata nel giorno di San Valentino: 1-0 con il Vicenza. L'ultima in Coppa Italia nella notte di San Lorenzo: 2-1 dal Foggia. E se la serie utile casalinga in campionato si allunga a 14 risultati, preoccupa ancora una volta il digiuno degli attaccanti che dura ormai dai sei gare.
Un problema ancor più evidente nel primo quarto di gara con il Novara, con cinque occasioni non concretizzate dai biancorossi e i piemontesi in gol al secondo affondo. E alla fine, più dei due ex Inter in forza Bari (Donkor e Puscas) a incidere sul risultato è stato, con la sua autorete, quello del Novara. Reduce dal successo di Vercelli, l'undici di Nicola deve farsi perdonare dai propri tifosi il grigio 0-0 con l'Entella. Il Novara non è avversario facile, reduce da tre vittorie di fila con la porta inviolata (la squadra di Baroni non prende gol da 291 minuti), e conferma il 4-2-3-1 che tante soddisfazioni sta regalando ai tifosi piemontesi.
Cinque le novità rispetto al turno infrasettimanale per i biancorossi: fuori Sabelli, Defendi, Donati, De Luca e Maniero, dentro Del Grosso, Porcari, Gentsoglou (al debutto da titolare), Rosina e Puscas. Prima della partita il Bari rende omaggio a Giuseppe Sciannimanico, il giovane agente immobiliare e tifoso del Bari ucciso nei giorni scorsi. Malgrado i cambi e la partenza autoritaria del Novara - conclusione di Troest al 1', fuga di Faraoni chiusa da Donkor al 5' - sotto il profilo del gioco si vede nei primi venti minuti il miglior Bari della stagione. E le palle-gol fioccano. Al 9' Porcari ci prova due volte in pochi secondi, ben murato dalla difesa piemontese.
Tre minuti dopo Rosina centra il palo esterno dopo una doppia combinazione con Puscas. Al 15' Donkor vince due rimpalli sulla destra e crossa basso verso il centro dell'area, dove Sansone calcia a botta sicura trovando il salvataggio di Poli. Poi è Porcari a spedire alto, dopo un'azione tutta di prima e una sponda di Puscas (18'). Quando la pressione biancorossa sembra a un passo dal tradursi in gol, il Novara nasconde al Bari la torta e lo spumante. E va a stapparlo cento metri più in là. Angolo da sinistra guadagnato da Galabinov, sponda di Troest per Faragò, Guarna si fa sorprendere e il pallone s'infila in rete. Zero a uno. Ammutoliti i 16.522 spettatori del San Nicola. E ammutolito pure il Bari, che paga a caro prezzo pure l'uscita per infortunio dell'attivissimo e irruento Donkor e sposta il proprio baricentro a sinistra, dove però Del Grosso non riesce ad abbinare corsa e precisione al cross.
Al 42', anzi, è Di Noia a disinnescare una fuga in contropiede del lanciatissimo Gonzales. Il Bari non riesce a pungere neppure sui calci piazzati: Sansone manda sulla barriera un calcio di punizione, Del Grosso tenta l'incornata "alla Conte" su corner dalla destra, senza trovare la porta. La ripresa non porta notizie migliori ai biancorossi. Sansone si fa notare solo per un'ingenua ammonizone e un abbraccio con Poli nell'area del Novara, non punito. Nicola prova a intensificare l'offensiva inserendo De Luca per Gentsoglou. Ma Da Costa deve scomodarsi solo per un'uscita fuori area, di piede, su Puscas e vigliare su un cross basso di Sabelli, che De Luca non riesce però a impattare in maniera ortodossa (60').
L'ultima mossa di Nicola è l'ingresso di Maniero, che affianca Sansone al centro dell'attacco e al 28' ci prova di testa su traversone dalla trequarti di Sabelli, mandando il pallone oltre il palo alla destra di Da Costa. Poi, dopo una conclusione larga di Di Cesare, è lo stesso Maniero a sbagliare una specie di rigore di testa, spedendo sul fondo su piazzato di Rosina dalla sinistra. Qualche brivido a cavallo del 90': imbeccato in area da Porcari, Di Cesare angola troppo il diagonale di sinistro; sull'altro fronte Guarna salva di piede su Rodriguez. Poi al 93' il pareggio: De Luca lavora un pallone al limite, va verso il fondo e crossa basso, Faraoni la combina grossa e spedisce il pallone nella propria porta. Per il Bari, un altro bicchiere mezzo pieno e più di un interrogativo ancora da risolvere.
LE PAGELLE. BARI (4-3-3): Guarna 5; Donkor 6,5 (34' pt Sabelli 6), Di Cesare 6, Rada 5,5, Del Grosso 5; Porcari 6, Gentsoglou 6 (9' st De Luca 6), Di Noia 6,5; Rosina 6,5, Puscas 5,5 (18' st Maniero 5), Sansone 5. Allenatore: Nicola 6,5.
NOVARA (4-2-3-1): Da Costa 6, Faraoni 5,5, Troest 6,5, Poli 7, Dell'Orco 6; Casarini 6,5, Viola 6; Faragò 7 (45' st Signori sv), Gonzalez 6,5 (49' st Vicari sv), Corazza 6 (19' st Rodriguez 6); Galabinov 6. Allenatore: Baroni 6,5.
ARBITRO: Ripa di Nocera Inferiore 6,5 Repubblica.it | |
|
Maumau76
Messaggi : 1286 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 48 Località : Laveno-Mombello
| Titolo: Re: 31/10/15 - Repubblica - Serie B, un autogol salva il Bari dalla figuraccia al San Nicola: l'1-1 con il Novara arriva al 93' Dom Nov 01, 2015 12:28 pm | |
| un autogol nella stessa porta e con la stessa dinamica di un certo Masiello Andrea Prima che venga frainteso è ovvio che quello i Faraoni è un infortunio evidente | |
|