GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 09/08/15 - Nuccio Barone: "Derby, quanto sei mancato! Presto in serie A e quel 3-1 al San Nicola..." / Derby, l'ultima volta fu doppio autogol. I precedenti Dom Ago 09, 2015 12:01 pm | |
| Uno dei tanti ex del derby di questa sera è Onofrio Barone. Il centrocampista siciliano, bandiera del Foggia di Zemanlandia prima e del Bari di Materazzi dopo, si è concesso ai taccuini de La Gazzetta del Mezzogiorno per raccontare le emozioni di una sfida che è mancata per troppo tempo dalle scene calcistiche: "Ho avuto la fortuna di giocare con Foggia e Bari in una delle congiunture storiche migliori per entrambi i club. - ha spiegato - Sono felice che oggi il derby, sebbene in Coppa Italia, si disputi nuovamente. 18 anni di astinenza sono troppi per un match così sentito".
Il ricordo che Barone conserva con maggiore trasporto è però legato agli anni rossoneri: "Il più suggestivo fu in serie A, nel '92. Io ero nel Foggia e vincemmo 3-1 al San Nicola ipotecando la salvezza e forse mortificando le speranze di permanenza del Bari. Spero di essermi fatto perdonare dai baresi durante la mia militanza con i galletti. - ha proseguito l'ex biancorosso - La promozione del '94 fu esaltante così come il torneo successivo in A. Vedere il San Nicola sempre colmo di entusiasmo è un'esperienza irripetibile".
Sul futuro delle due compagini, autentiche icone per tanti anni della Puglia calcistica, Barone è fiducioso: "Vederle lontano dalla A e apprendere delle difficoltà societarie che hanno colpito entrambi i club mi fa male al cuore. Ma sento che si sta aprendo una nuova era, con progetti illuminati. Sono certo che presto il derby si ripresenterà ad alti livelli".
Due realtà in antitesi ma unite da un comune denominatore, Franco Mancini: "Era un ragazzo eccezionale. Una persona sempre pronta a farsi in quattro per gli amici. E' stato uno dei migliori portieri della sua generazione. Ci ha lasciato troppo presto".
tuttobari.com | |
|
GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Re: 09/08/15 - Nuccio Barone: "Derby, quanto sei mancato! Presto in serie A e quel 3-1 al San Nicola..." / Derby, l'ultima volta fu doppio autogol. I precedenti Dom Ago 09, 2015 3:45 pm | |
| Derby, l'ultima volta fu doppio autogol. I precedentiDopo oltre diciotto anni tornerà al San Nicola il derby d'Apulia tra Bari e Foggia. La gara, valevole per l'accesso al terzo turno della Coppa Italia, si disputerà senza i tifosi rossoneri ai quali è stata vietata la trasferta nel capoluogo pugliese. Sono 23 le gare disputatesi a Bari tra le due compagini e i numeri sono decisamente a favore dei biancorossi che hanno vinto ben tredici volte. Cinque sono stati i pareggi ed altrettante le vittorie dei satanelli.
Cinque sono stati i confronti in Coppa (sette se si contano quelli giocati nella Capitanata), con quattro vittorie del Bari e un'affermazione del Foggia.
L'ultima vittoria biancorossa risale al dicembre 1994: in uno dei due derby giocatisi in serie A a prevalere furono i galletti dopo una partita bella ed emozionante. Tovalieri sbloccò il punteggio dopo pochi minuti ma Gigi Di Biagio ristabilì la parità con un fendente da fuori area. A decidere il match, dopo un penalty neutralizzato dal compianto Franco Mancini a Gautieri, fu Lorenzo Amoruso che sugli svìluppi di un corner riuscì a svettare su tutti regalando tre punti preziosissimi ai suoi.
L'ultimo pareggio è datato addirittura marzo 1979. Si giocava in serie B e vi fu un botta e risposta tra le due compagini: gli ospiti si portarono in vantaggio con Apuzzo all'82' ma i galletti riuscirono a riquilibrare la gara grazie alla rete di Pellegrini.
L'ultima vittoria rossonera risale all'ultimo match che ha avuto luogo nel capoluogo pugliese: era gennaio 1997 e nel secondo tempo il Foggia riuscì a ribaltare lo svantaggio iniziale, firmato da Marco Di Vaio. Ai satanelli servirono due autoreti, di Zanchi e Ripa, per espugnare il San Nicola dando un enorme dispiacere agli uomini di Fascetti ed ai supporters biancorossi.
tuttobari.com | |
|