GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 27/10/15 - Bari a Vercelli: è tempo di esami per tutti. Mister Urbano in preallarme? Mar Ott 27, 2015 8:38 am | |
| Tutti contro Nicola. Se il Bari non decolla in campionato, la colpa sembra essere esclusivamente del mister. Questo, almeno, il pensiero comune. Ma sarà davvero così? Fermo restando che le responsabilità del tecnico restano intatte e inconfutabili (se una squadra gioca male è solitamente l'allenatore ad esserne colpevole), c'è qualcuno che lo difende, sostenendo il suo operato e cercando altrove le cause di un andamento lento che, i tifosi, iniziano davvero a non digerire.
Dito puntato, dunque, contro i giocatori, che in campo si stanno rendendo protagonisti di prestazioni non sufficienti anche sotto il profilo della concentrazione e dell'impegno. In tal senso, emblematici sembrano gli errori commessi in fase di palleggio e ripartenza contro Ternana e Virtus Entella. A loro parziale difesa va l'enorme pressione che il popolo biancorosso riversa sulle loro spalle ogni partita. Bene, ma che si pensava? Di essere sempre e solo accolti all'aeroporto con birra e bandiere? A Bari si fa presto a diventare eroi ma per questo le attese sono inevitabilmente alte, altissime. Con tutte le conseguenze, naturali, del caso.
Tecnico e squadra sotto accusa, dunque. E la società? Sarebbe giusto tirare in ballo tutti quando le cose, come in questo momento, non funzionano a dovere. Anche il club, dunque, deve fare di più. In che modo lo lasciamo capire e decidere alla stessa società, garante del progetto e per questo responsabile della buona riuscita, o meno, dello stesso.
URBANO NELL'OMBRA - Già dopo la sciagurata trasferta di Crotone, è iniziato a circolare il nome di Corrado Urbano - attuale allenatore della formazione Primavera biancorossa - come possibile sostituto di Nicola sulla panchina biancorossa. Gli spifferi, in verità, non si sono rallentati nemmeno negli ultimi giorni: al Bari sembra non dispiacere - in caso di ribaltone in panchina - una soluzione interna. In fondo, Corrado Urbano sta facendo cose egregie da un anno a questa parte. La stima del club nei suoi confronti, dunque, non si discute. Altre valutazioni si faranno magari nelle prossime ora, soprattutto se il Bari dovesse deludere anche stasera contro la Pro Vercelli. In questo caso, sarebbe davvero difficile per Davide Nicola mantenere salda la sua panchina, a prescendere da chi possa essere il suo sostituto.
tuttobari.com | |
|