GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Cornacchini: "Tre punti fondamentali. Bravi a crederci ma ci manca un pizzico di furbizia" Dom Nov 18, 2018 5:50 pm | |
| Pur mantenendo il suo consueto aplomb in sala stampa Giovanni Cornacchini non nasconde (a parole) la soddisfazione per il successo in extremis contro la Palmese. "E' una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato - spiega - Sapevamo che era una partita difficile visto che affrontavamo una squadra che gioca un buon calcio. Non riuscendo a sbloccarla subito abbiamo incontrato delle difficoltà, soprattutto quando provavamo ad attaccare per vie centrali. Ci manca un pizzico di scaltrezza nel creare determinate occasioni. Non è un caso che abbiamo avuto pochi rigori e poche punizioni dal limite. Dobbiamo migliorare perché ci capiteranno in futuro questo tipo di partite. Ciò che conta è che ci abbiamo creduto sino alla fine. Per questo sia io che i ragazzi siamo molto contenti. I cambi? Bisognava non solo fare attenzione alla regola degli under ma anche effettuarli al momento opportuno".
Torna il sorriso in casa biancorossa dopo lo stop di Castrovillari. Al termine della sfida del San Nicola è intervenuto in zona mista Giovanni Cornacchini. Il tecnico ha così spiegato le difficoltà legate all'avversario: "E' una buona squadra, molto organizzata in fase difensiva. Avevano un attaccante fastidioso per corsa e impatto fisico ed un portiere valido. Sapevo delle difficoltà di questa partita, non a caso avevano subito solo 4 gol. Hanno delle qualità e lo hanno dimostrato. Avevamo tutto da perdere, c'erano poche soluzioni. Siamo stati maturi a non mollare. Ho cercato di dare sicurezza e tranquillità alla squadra perchè ero convinto si potesse sbloccare alla fine e così è stato. La prestazione mi ha soddisfatto. Sono molto più contento oggi di quando abbiamo vinto 3-0. Bravo anche il pubblico a nn fischiare".
Cornacchini ha poi stuzzicato l'atteggiamento e la posizione dei suoi attaccanti in area di rigore: "Probabilmente - afferma ai microfoni di Radio Bari - non sono centravanti a cui buttare la palla alta però possono giocare insieme con i movimenti giusti. Sono molto forti. Oggi abbiamo messo dentro una marea di cross. Ho spinto la squadra ad agire sulle fasce ma in area non si deve aspettare la palla, dovevamo andarla a cercare. Neanche in terza categoria l'attaccante può giocare dietro il difensore ad aspettare l'errore. Dovevamo anticipare i loro centrali".
L'allenatore ha, infine, concluso l'intervento con una parentesi sulle rivali: "A Gela non sarà semplice. Fanno diversi gol anche per caratteristiche dell'allenatore, una squadra molto propositiva. La Turris è una squadra attrezzata, le altre le vedremo man mano ma pensiamo a noi stessi. Siamo consapevoli della nostra forza".
tuttobari.com | |
|