GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: GdS - Maiellaro: "Metterei Brienza, può fare un'ora" / Rep - Ventola ricorda: "Feci gol al Foggia, non capii più nulla. Il divieto per i tifosi? Mi dispiace troppo" Ven Apr 20, 2018 8:36 am | |
| Quali saranno i protagonisti del derby? Ne parla Maiellaro dalle colonne de La Gazzetta dello Sport: "Mazzeo è un attaccante molto astuto e poco appariscente. Non lo vedi per un po’, ma al momento opportuno è sempre al posto giusto. E poi Brienza. Lo metterei subito. Se sta bene fisicamente, può tranquillamente giocare un’oretta".
Protagonista del derby col Foggia e di un'arrampicata pazza sulle recinzioni dello Zaccheria per festeggiare un gol con i suoi tifosi. Nicola Ventola, intervistato oggi da Repubblica, ricorda quelle emozioni: "Eravamo a un passo dalla A e cercavamo la vittoria. Ovviamente il Foggia giocò la partita della vita, pur di sgambettarci. Lo Zaccheria era il classico catino incandescente. Sentivamo nelle orecchie l’urlo dei loro tifosi, ma nel cuore entravano soprattutto le vibrazioni trasmesse dalla nostra curva. Quando feci gol non capii più nulla. Mi arrampicai in alto per tre metri, mentre i miei compagni di squadra mi consigliavano di scendere. Mi sentivo un tifoso che aveva fatto gol, stavo portando in A la mia squadra del cuore. Poi il Foggia pareggiò, ma ci andò bene lo stesso perché l’Andria fermò il Genoa. La domenica successiva festeggiammo battendo il Castel di Sangro davanti ai sessantamila del San Nicola. Mai vista una cosa del genere".
"Da piccolo prendevo il pullman da Lucera per andare a vedere i rossoneri. All’ingresso dello stadio, con un paio di amici, raccontavamo la storia che eravamo nipoti di qualcuno… famoso, pur di entrare gratis. Era il Foggia di Domenghini, Bordon, Scala e Pirazzini. A me piaceva da matti Ripa, abilissimo sul piano tecnico". Parla del derby Pietro Maiellaro, ex fantasista biancorosso.
Tifava Foggia, poi è diventato leggenda a Bari. Sulla sfida di domani, intervistato da La Gazzetta dello Sport, dice: "Il Bari è partito con uno stile elegante, ora invece ha qualche problema nel... vestirsi. Il Foggia, invece, ha mostrato due facce. La seconda è più bella ma, forse, è ancora tutta da scoprire. Se potessi scegliere, mi piacerebbe che finisse 3-3. Vorrei vedere un match vivo, acceso, senza tatticismi".
Riflessioni sul percorso... "Il calendario dei rossoneri non è facile ma, dopo tutto ciò che ha costruito nel girone di ritorno, meriterebbe di farcela. Il Bari non può perdere i playoff, anche se mi infastidisce solo il pensiero che abbia sciupato tante chances. Ho fatto un conto: nelle ultime 9 in casa ha conquistato solo 11 punti. Ne avesse presi 18, ora sarebbe al secondo posto".
Sull'atmosfera del derby: "C’era una rivalità accesa ed anche un po’ pericolosa, tant’è che Collina per evitare che Fontana fosse bersaglio degli oggetti lanciati dagli ultrà foggiani, per la prima volta nella storia del calcio decise di farci giocare entrambi i tempi verso le stesse porte. Però sono state emozioni fortissime. Fascetti? Con me tante volte ha usato la fermezza del padre di famiglia, ma mentre si volava verso la A, me lo ritrovai compagno di burraco contro Garzya e Flachi. Giocammo a carte anche di ritorno da Foggia: uno spasso".
Sul divieto per i tifosi: "Sì, l’ho letto e mi dispiace troppo. Dopo un’attesa durata ventuno anni, non si può negare un derby. Capisco le insidie, ma ci sono gli strumenti per evitare che una partita di calcio si trasformi in una guerra".
Commenta le gare di Serie B da Dubai, dove è commentatore. Nicola Ventola parla del Bari e di un eventuale futuro professionale in biancorosso nell'intervista rilasciata a Repubblica: "È una buona squadra che spreca troppo. In questa fase, deve provare a ottenere il massimo. Vincere a Foggia potrebbe farlo volare in questo sprint finale. Un mio ritorno a Bari? E' l’unica città per la quale lascerei per un po’ Dubai. Ma ci deve essere un progetto importante, perché Bari merita questo e altro".
tuttobari.com | |
|