GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Andrissi (ds Spezia) a BNP: “Bari costruito per vincere, noi puntiamo alla salvezza” Mar Set 26, 2017 7:45 pm | |
| Come si prepara lo Spezia in vista della sfida di sabato contro il Bari e quale bilancio si può fare sulle prime 6 gare di campionato di liguri e pugliesi? Abbiamo chiesto tutto ciò (e non solo…) a Gianluca Andrissi, direttore sportivo del club ligure.
Buon pomeriggio direttore. Sabato si sfideranno al ‘Picchio’ Spezia e Bari. Che gara si aspetta e come giudica la formazione allenata da mister Fabio Grosso? “Sabato mi aspetto una gara tutta da seguire e godersi, si affronteranno due squadre che punteranno al massimo risultato, quindi la vittoria. Noi giochiamo in casa e faremo del nostro meglio. Il Bari, invece,vorrà proseguire la sua striscia positiva e secondo me è una squadra costruita per vincere, ha grandi qualità e sarà protagonista in questo campionato. Magari in questo inizio di torneo avrà avuto un andamento altalenante ma il livello del suo organico resta ottimo”.
Cosa non ha funzionato nell’ultima gara contro la Salernitana e come giudicare questo avvio di campionato dei bianconeri? “A Salerno è stato interrotto un buon periodo di risultati, eravamo reduci da due vittorie ed un pareggio. Nonostante ciò, sono stati prodotti diversi numeri importanti. Basti pensare al possesso palla o al predominio territoriale. La nostra è una squadra rifatta ed ha diversi under, pochi stanno sottolineando questo dato. Stiamo cercando di valorizzare al meglio il prodotto del vivaio spezzino. In trasferta, parlando più in generale, abbiamo comunque fatto sempre buone prestazioni. A Venezia, ad esempio, è stato strappato un buon pareggio”.
Qual è l’obiettivo stagionale dello Spezia? “L’obiettivo è quello di mantenere la categoria, su questo sono stato chiaro sin dal mio arrivo in Liguria. La proprietà ritene ciò una priorità, ci sono anche alcuni giovani in rampa di lancio come dicevo prima”.
Come mai si è deciso di non voler più proseguire con Nenè? Il brasiliano sabato sarà un attesissimo ex… “Nenè è sicuramente un ottimo giocatore. Io sono arrivato a metà giugno, lui era in scadenza. Per noi era importante sfoltire la rosa e per questo motivo abbiamo ritenuto di non prendere in considerazione calciatori in questo tipo di situazione”.
Tutti ora si aspettano il miglior Granoche. “Ha numeri importanti, per lui parla la sua carriera. Sono dell’idea che i conti vanno fatti alla fine del campionato. L’ho conosciuto quest’anno, è una persona eccezionale ed un ragazzo fantastico anche all’interno dello spogliatoio. Siamo felicissimi di averlo con noi”.
Bilancio su questi primi mesi allo Spezia? “A La Spezia ho trovato una società di Serie A per quanto riguarda l’organizzazione ed il livello complessivo. C’è grande competenza nello staff, ottime anche le strutture. La loro è stata una chiamata improvvisa, ma quando è arrivata ho preso l’occasione al volo e sto dando tutto me stesso in questa nuova avventura. Non illuderemo i tifosi”.
Per lei la Serie B arriva dopo quanto è stato fatto di buono a Como. Quali insegnamenti ha tratto da quest’ultima ed intensa esperienza? “Tutte le esperienze sono state importanti, sono stato anche nel Renate, all’Inter, nella Pro Sesto e nel Monza. Per quanto riguarda l’esperienza nel Como posso dire che annate cosi ne valgono dieci. Nel senso che le difficoltà sono state talmente enormi che per andare avanti bisognava sempre ingegnarsi. Ho potuto ugualmente contare su un gruppo straordinario e che non ha mai abbandonato la nave. Basti pensare al fatto che nessun calciatore, a gennaio, ha pensato di andar via. I ragazzi che sono scesi in campo sono stati straordinari”.
barinelpallone.it | |
|
GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Re: Andrissi (ds Spezia) a BNP: “Bari costruito per vincere, noi puntiamo alla salvezza” Mar Set 26, 2017 7:50 pm | |
| Ds Spezia a TuttoBari: "Vogliamo salvarci, Bari costruito per vincere. Operazione Masi? Vi spiego..."Sabato prossimo il Bari sarà di scena al Picco di La Spezia. I biancorossi affronteranno la formazione di casa allenata da Fabio Gallo. Per parlare del match, la nostra redazione ha contattato Gianluca Andrissi, direttore sportivo del club ligure.
Buonasera direttore. Dopo dtre risultati positivi, è arrivato uno stop a Salerno. E sabato c'è il Bari...
“Venivamo da un periodo molto buono. Nei numeri c'è stata la sconfitta ma non nella prestazione. Abbiamo prodotto più azioni da gol ma nel calcio contano i gol e non li abbiamo fatti. Abbiamo fatto possesso palla, cross, palo e traversa un po' clamorosi. E' uno Spezia che sta bene ma sappiamo che sabato affronteremo una squadra forte”.
Come giudica la squadra allestita in estate da Sogliano?
“Nel Bari ci sono calciatori importanti in tutti i reparti. Credo sia una squadra che abbia valori importanti e costruita per vincere. Sogliano ha fatto un buon lavoro, in avanti hanno gente di altissimo livello. Grosso ha fatto molto bene con la Primavera. Credo abbia intrapreso un percorso intelligente. Partire da Bari è una grande opportunità per lui. Anche i biancorossi hanno avuto un calo prima di questi due successi. E' un campionato difficile per tutte, soprattutto per le squadre di alta classifica".
Si può parlare di ridimensionamento in casa Spezia? Quali sono i vostri obiettivi stagionali?
“Il nostro obiettivo è la salvezza. La società vuole spendere meglio ed è chiaro che abbiamo abbassato il monte ingaggi. Abbiamo una linea verde marcata che, in gran parte, proviene dal vivaio. Noi stiamo andando avanti su questa linea, poi in rosa ci sono calciatori arrivati in prestito da Atalanta, Roma e Inter. Poi ci sono gli over esperti che rappresentano il telaio della squadra”.
Nelle ultime ore di calciomercato avete ingaggiato Masi dal Bari. Com'è nata questa operazione?
“L'idea Masi era nata da prima. A giugno, quando era svincolato, non potevamo prenderlo: ha un ingaggio troppo elevato. Poi dopo che lo ha preso il Bari, il ragazzo si è infortunato. Complice questo infortunio, è nata l'opportunità tecnica ed economica di prenderlo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore del Bari. Il ragazzo non ha ancora esordito con noi ma ora sta molto bene”.
tuttobari.com | |
|