GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 15/05/16 - Bivio Bari, finirà quarto o quinto. Ma c’è un però… Dom Mag 15, 2016 9:52 pm | |
| Con la clamorosa sconfitta odierna dello Spezia sul campo del Como (4-0 il risultato finale in favore dei lombardi), i ragazzi di Di Carlo abbandonano ogni residua speranza di poter agganciare il quinto posto. Una notizia che fa certamente piacere al Bari, che adesso può concludere la regular season al quarto posto oppure, nella peggiore delle ipotesi, rimanere dov’è senza sprofondare ulteriormente in classifica: tutto dipende da quello che accadrà non solo nella sfida interna contro il Trapani, ma anche nel testa-coda dell’Adriatico tra Pescara e Latina.
QUARTO POSTO SE… - Per assicurarsi la quarta piazza e, quindi, un posto in semifinale playoff, il Bari deve solo battere il Trapani al San Nicola. In tal caso, infatti, i biancorossi chiuderebbero la stagione regolare a quota 71 punti, uno in più rispetto ai 70 sin qui ottenuti dai ragazzi di Cosmi. Il primo appuntamento degli spareggi per la A avrebbe cosi luogo in casa della vincente che verrà fuori dal preliminare che vedrà contrapposte 5^ e 8^ classificata. Nulle le possibilità di agganciare il Pescara a pari punti qualora gli abruzzesi riuscissero a strappare almeno un pareggio (o addirittura una vittoria) contro i pontini.
QUARTO POSTO CON LA 'VARIANTE' SE... - C'è però un piazzamento particolare al quarto posto che si può verificare in una sola circostanza: il Bari batte al San Nicola il Trapani e contemporaneamente il Pescara perde contro il Latina. Entrambe le compagini terminerebbero il campionato a 71 punti, e teoricamente gli abruzzesi conserverebbero il vantaggio in graduatoria in virtù degli scontri diretti (0-0 a Bari, 3-1 all’Adriatico). A partire da quest’anno, però, tutto cambierebbe qualora galletti e delfini si incontrassero in finale: in caso di conclusione della stagione regolare a pari punti ed eventuale (e persistente) parità di gol segnati anche dopo i novanta minuti della gara di ritorno, la terza promossa in Serie A si deciderebbe prima tramite supplementari e poi via calci di rigore. Quindi ogni vantaggio conseguito in campionato decadrebbe: per salire di categoria bisognerà fare un gol in più degli avversari. Tale discorso perderebbe ogni significato in caso di vittoria o pareggio del Pescara contro il Latina.
QUINTO POSTO SE… - I galletti terminerebbero la regular season in quinta posizione in caso di pareggio o sconfitta in casa contro il Trapani, che eventualmente potrebbe finire al terzo posto in caso di pareggio o sconfitta del Pescara contro il Latina. Impossibile, però, concludere il torneo dal sesto posto in giù: anche nel caso in cui lo Spezia dovesse vincere contro l’Ascoli, infatti, i galletti potrebbero mantenere un punto di vantaggio (69 punti a 68) o comunque avvalersi del vantaggio negli scontri diretti (4-3 al San Nicola, 0-0 al Picco).
http://www.barinelpallone.it/2016-05-15-Bivio-Bari-finira-quarto-o-quinto-Ma-ce-un-pero.htm | |
|