GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 16/02/16 - Bari-Latina, sogni e rimpianti: quel torrido pomeriggio al San Nicola... Mar Feb 16, 2016 9:25 pm | |
| 60mila cuori biancorossi battono all'unisono per un appuntamento destinato a riscrivere la storia del calcio barese. Sembra il giusto epilogo ad una folle stagione fatta di rincorse sul campo e nelle aule di tribunale. Un'ideale rappresentazione per la regia di un film, del resto l'idea verrà portata alla luce qualche mese più tardi. Il finale purtroppo sarà amaro, romantico e nostalgico allo stesso tempo. Per quello che sarebbe potuto essere, e che invece non è stato. Ma andiamo con ordine.
Sono le ore 18 dell'8 giugno 2014. Quel pomeriggio va in scena la semifinale d'andata per i playoff tra Bari e Latina. Un intero popolo si trasferisce, per una domenica così speciale, al San Nicola. La curva nord espone con fierezza l'effige del Santo Patrono e invita i giocatori a "Non mollare", il resto dello stadio sventola cartocini bianchi e rossi. La squadra in campo fa il suo dovere dopo essere caduta nel primo tempo e rialzatasi nella ripresa con le reti di Cani e Joao Silva. La doccia fredda a pochi minuti dal gong porta la griffe di un ex della gara, il macedone Ristovski, meteora solo qualche tempo prima nel Bari, eroe in neroazzurro. Il match di ritorno in terra pontina non farà altro che alimentare i rimpianti di un obiettivo svanito per un soffio, anche per alcune topiche arbitrali (vedi in occasione dell'autorete di Polenta, ndr).
Nell'immaginario collettivo quella sfida, che verrà riproposta venerdì nell'anticipo serale, rappresenta la pietra miliare dei sogni che continuano a tormentare i tifosi. Tra la società, intenta a richiamare a raccolta il pubblico di casa attarverso la promozione sui biglietti e il Bari, ancora alla ricerca di una svolta nella stagione in corso ma in netta ripresa dopo la prestazione maiuscola di Avellino, ci si prepara dunque all'ennesimo crocevia del campionato. Guardare al passato, a quella straordinaria fase della storia biancorossa, a questo punto potrebbe giovare seriamente alla squadra di Camplone.
tuttobari.com | |
|