https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttobari.com/img_notizie/thumb3/be/be3462b594326a829a27286387c37cea-17155-oooz0000.jpeg
Il Bari, per l'attacco dell'anno prossimo, sta pensando a un ritorno di Esposito, mentre è sempre più vicino l'ingaggio di Manzari. Le news rimbalzate negli ultimi giorni hanno mandato in visibilio i tifosi del Bari, legatissimi in particolare all'ex Sampdoria, che ha sempre dimostrato di contraccambiare questo grande affetto. In attesa di vedere se questa operazione avrà un effettivo riscontro (sicuramente più vicino è invece Manzari), andiamo a vedere quando gli attaccanti sono tornati a Bari una seconda volta e come sono andate le loro stagioni.
Andando a guardare gli ultimi quindici anni il caso più recente è, certamente, quello di George Puscas. L'attaccante rumeno arrivò a Bari, giovanissimo, nell'annata 2015-16. Una discreta stagione la sua, conclusa con 16 presenze e quattro gol. Memorabile la sua doppietta contro il Novara, nei play-off, che permise ai biancorossi di rimontare da un clamoroso 0-3. Tornato in Puglia lo scorso gennaio, l'ex Pisa ha deluso le aspettative, racimolando quattro gol in quindici partite, oltre a una serie abbastanza lunga di prestazioni non all'altezza.
Un altro caso recente è quello di Cristian Galano. Le prime apparizioni per lui sono datate addirittura 2008, sotto Antonio Conte. Dopo il prestito al Gubbio e il ritorno a Bari nel 2011, il Robben delle Puglie rimane nel capoluogo sino al 2015 divenendo uno dei giocatori simbolo dei galletti, soprattutto nella meravigliosa stagione fallimentare. 119 presenze e 20 gol il suo primo bottino con i galletti. Dopo la cessione al Vicenza, ritorna a Bari nel gennaio 2017, restando con i biancorossi fino al fallimento del luglio del 2018, mettendo a referto 51 presenze e 21 gol, di cui uno indimenticabile contro il suo Foggia. Dopo il fallimento le strade con l'ex Gubbio si dividono, ma si incrociano,nuovamente, nel gennaio 2022, in serie C. Rimarrà a Bari fino a giugno 2023, collezionando solo 13 presenze e non segnando nessun gol, svincolandosi poi dal club.
Il terzo è Francesco Fedato. L'attuale ala della Lucchese arriva per la prima volta a Bari nel 2012, mostrando grandi numeri e grande qualità. Rimane a Bari sino al 2014, mettendo insieme 40 presenze e 9 gol. Il ritorno avviene nella stagione 16-17, in maniera deludente, con sole 10 presenze a referto e nessun gol.
Adrian Stoian disputa un'ottima prima stagione a Bari nel 2011-12, mettendo in fila cinque reti. Dopo la cessione al Chievo ritorna Bari nel 2014-15, prendendo parte a solo 8 match senza segnare nessuna rete, per poi accasarsi a Crotone.
Come insegna la storia recente del Bari i ritorni di fiamma non si sono mai conclusi in maniera positiva. Chissà se Esposito e Manzari, nel caso dovessero tornare, riusciranno a invertire questo trend che ha coinvolto tutti gli attaccanti che hanno scelto di sposare nuovamente la causa del Bari.
https://www.tuttobari.com/in-primo-piano/esposito-manzari-e-i-ritorni-di-fiamma-gli-ultimi-attaccanti-che-hanno-vestito-due-volte-la-maglia-dei-biancorossi-121813