https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttobari.com/img_notizie/thumb3/d1/d1e21d3f62fa2f6e6127939bba910643-01915-oooz0000.jpeg
Momento positivo, quello che sta vivendo il nuovo Bari targato Marino. Dopo il pareggio al debutto contro il Modena, i biancorossi hanno rilanciato trovando due buone vittorie contro Brescia e Ascoli. Ora i galletti possono rinsaldare le proprie ambizioni e iniziare a guardare al futuro con più ottimismo. Del momento del Bari e del campionato di Serie B in generale, ha parlato in esclusiva per TuttoBari.com, l’esperto allenatore Walter Novellino.
Sul momento del Bari: “All’inizio ha avuto un po’ di difficoltà. Ora con Marino, che è un uomo di grande esperienza, sta ottenendo dei buoni risultati. In Serie B con squadre importanti è normale avere qualche problema, ma il campionato è lungo. Il Bari è lì”.
Opinione sul cambio di allenatore: “Credo che Mignani abbia fatto un grande lavoro a Bari in due anni. È normale che quando non ci sono i risultati siamo noi allenatori a pagare, fa parte del calcio e del nostro lavoro. Marino era fermo da tanto tempo e ora ha avuto una bella occasione. È una brava persona e un ottimo allenatore, fa il suo lavoro. In ogni caso noi allenatori siamo giudicati dai risultati. Per noi ciò che conta è vincere, non va bene neanche pareggiare: se non vinci ci sono sempre delle difficoltà”.
Sulla multiproprietà e sui possibili disturbi sull’allenatore: “Non credo che dia fastidio. Siamo nel 2023 e le squadre di Serie A appartengono per lo più ai fondi. Al vertice della multiproprietà c’è una persona che è De Laurentiis, che sta facendo bene da tanti anni e dappertutto. Magari venissero imprenditori come loro”.
Negli ultimi anni Novellino è stato – a più riprese – allenatore della Juve Stabia, squadra di cui è stato direttore sportivo Ciro Polito. Il suo parere sull’attuale diesse del Bari: “Una brava persona. È una persona competente, una persona in gamba, giovane e che ha un grande carattere. Alla fine a essere decisivi sono sempre i risultati e credo che lui li stia ottenendo. A me piacciono molto i giovani e lui sta ottenendo grandi risultati”.
Nel campionato di Serie B di quest’anno ci sono diverse squadre allenate in passato da Novellino, tra queste Venezia e Sampdoria, al momento ai poli opposti della classifica. Questo il pensiero del tecnico di Avellino sul campionato in corso: “La Samp è quella che sta facendo un po’ più di fatica, anche se domenica ha avuto una bella boccata di ossigeno. La squadra che mi piace di più a dire la verità è il Venezia: squadra compatta, quadrata, ben allenata. Chiaramente anche Parma e Catanzaro sono ottime squadre. È un campionato che sotto l’aspetto della qualità mi piace molto, ci sono diverse squadre forti. La più deludente fin qui è la Samp. Sono convito che il Bari lotterà fino alla fine per il campionato”.
https://www.tuttobari.com/in-primo-piano/novellino-a-i-tuttobari-i-dela-fa-bene-da-anni-polito-molto-competente-il-bari-lottera-fino-alla-fine-116384