https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttobari.com/img_notizie/thumb3/fa/fa042306bf9907a6dd0aa888f779235b-10635-oooz0000.jpg
Uno dei calciatori attualmente presenti nella rosa del Bari che, in passato, ha avuto modo di lavorare con il nuovo allenatore biancorosso Pasquale Marino è il centrocampista Nicola Bellomo. Il trentaduenne barese è stato allenato dall'attuale tecnico dei galletti per metà stagione quando vestiva la maglia del Vicenza.
Bellomo, arrivato in Veneto in prestito a gennaio del 2016, dopo l'esordio entrando dalla panchina proprio contro il Bari (gara vinta 2-1 dai galletti), iniziò a giocare sin da subito da titolare nel centrocampo vicentino. L'attuale numero 10 barese, fino all'esonero di Marino, fu schierato sia come mezzala sinistra nel 4-3-3 sia come trequartista in un 4-2-3-1, disputando ottime gare.
In questa stagione, fino ad ora, Bellomo è stato utilizzato pochissimo, per un totale di poco più di 90 minuti complessivi. Per lui una sola gara da titolare, che coincide con l'unica vittoria dei galletti, a Cremona contro la Cremonese, quattro presenze da subentrato (mai superiori ai dieci minuti) e quattro panchine. Come potrebbe sfruttarlo al meglio Marino?
Bellomo è probabilmente l'unico giocatore in rosa capace di giocare sia da mezzala che da trequartista puro. Come già fatto vedere a Vicenza, Marino potrebbe schierare sia un classico 4-3-3, che non prevede l'uso di trequartisti ma di mezzali brave tecnicamente che possano dialogare con gli attaccanti, e sia un 4-2-3-1, con un classico trequartista a fare da collante tra i due reparti.
Oltre a Bellomo, a poter svolgere questo ruolo c'è anche Aramu, sicuramente il titolare designato. La conoscenza tra il numero 10 barese e il tecnico siciliano, però, potrebbe permettere all’ex Reggina di ritagliarsi un ruolo molto importante all’interno del nuovo scacchiere tattico di Marino: un vero e proprio jolly tra centrocampo e trequarti, che potrebbe permettere al nuovo allenatore del Bari di cambiare sistema di gioco anche a gara in corso.
https://www.tuttobari.com/in-primo-piano/bellomo-inizio-col-contagocce-ma-con-marino-il-feeling-e-speciale-115786