https://net-storage.tcccdn.com/storage/tuttobari.com/img_notizie/thumb3/af/afd427f82dd90544f984de041895e1f2-98652-250o175o776o701z076e.jpg
Per il Bari è un nuovo inizio. Dopo aver diretto il primo allenamento nella giornata di ieri, il tecnico Pasquale Marino è stato presentato quest'oggi in conferenza ai giornalisti presenti in sala stampa. "Voglio fare un calcio aggressivo e propositivo, palleggiando e verticalizzando quando è il momento", ha detto l'allenatore. "Capisco che nell'ambiente ci sia un po' di delusione per il momento e che ci si aspettasse un allenatore con tanti campionati vinti. Io però punto a far bene".
Marino ha proseguito: "Se si cambia allenatore vuol dire che le cose non stanno andando bene, sostituire un collega che ha fatto un grandissimo percorso fa aumentare le responsabilità. Questo accresce la voglia di lavorare. Quando si arriva ad una manciata di secondi dalla promozione rimangono scorie nei giocatori e nell'ambiente. Chi arriva si immedesima nel momento, è molto difficile far riprendere la strada giusta. Spetta a noi trascinare la gente".
Sull'avvio di stagione: "Qualcosa è successo e i giocatori non hanno espresso il massimo delle loro potenzialità. Ogni allenatore ha le proprie idee, devo cercare dei concetti per fare il calcio che ho sempre fatto. Cercheremo di dare l'abito giusto per sfruttare l'organico che abbiamo a disposizione. Il mio obiettivo è fare un gioco propositivo, cercando di mettere le mie conoscenze a disposizione dei ragazzi".
Ancora sul credo tattico: "Quando allenavo il Frosinone c'erano Ciofani e Dionisi che giocavano bene vicini, non potevo spostarli per fare il mio modulo. Cerco sempre di far rendere al meglio quei giocatori che abbiamo in organico, mi adatterò in base al materiale umano che abbiamo a disposizione. Io credo di poter riuscire a lavorare bene con questo gruppo, ho visto in loro la voglia e l'entusiasmo. Anche i ragazzi soffrono questa situazione, la maglia del Bari è più pesante rispetto ad altre e ci sono responsabilità".
https://www.tuttobari.com/in-primo-piano/marino-aggressivita-palleggio-e-verticalizzazioni-voglio-un-calcio-propositivo-115756