GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 04/11/15 - Bari, quali gerarchie? Contini è un caso, i terzini un rebus. Attacco e centrocampo: spina dorsale cercasi Mer Nov 04, 2015 12:41 pm | |
| Tutti a disposizione, o quasi. Il Bari di Davide Nicola si appresta a vivere un momento delicatissimo della sua stagione con la rosa praticamente al completo. Donkor, uscito anzitempo dall'ultima sfida contro il Novara, ha palesato segnali incoraggianti alla ripresa. La sua presenza è in dubbio per la sfida contro la Salernitana, ma assolutamente candidabile per il futuro prossimo. In allenamento si è rivisto pure Denis Tonucci. E presto anche Camara potrebbe ritrovare il campo.
Quali gerarchie? La domanda, dopo le ultime formazioni scese in campo, sorge spontanea. Il campionato del Bari ha già palesato qualche ribaltone. Resta da definire se le promozioni degli ultimi tempi possano considerarsi davvero definitive o meno. A partire dalla difesa dove pareva intoccabile la posizione di Contini: il capitano è stato scalzato per due volte di fila dal rumeno Rada. L'ex Cluj si è fatto trovare pronto ed è oggi un titolare. Sarà confermato anche contro la Salernitana? La logica porta a pensare questo, ma è inevitabile considerare tutt'altro che indolore il declassamento (tecnico) del suo ingombrante collega.
Un assist agli scrupoli di rinuncia potrebbe essere offerto, sulle corsie laterali, dalle condizioni di Donkor. Non alla lunga, però. Perché il ghanese ha dimostrato affidabilità ed uno fra Sabelli e Del Grosso potrebbe finire per perdere definitivamente il posto.
A centrocampo manca una regia continua. Donati, Porcari, infine Gentsoglou. Lecito aspettarsi più stabilità nella cabina nevralgica di una squadra che mira ancora a recitare un ruolo da primissima protagonista in questo campionato. In tanti per pochi posti. Un sogno per qualsiasi allenatore ma riferimenti nel vivo della manovra non paiono un aspetto di poco conto. Anzi, proprio una guida riconoscibile potrebbe rendere più credibile il progetto di crescita di una manovra finita da settimane sotto i riflettori della critica.
Infine l'attacco, dove il credito riservato a Maniero ha subito un'impennata al ribasso nelle ultime uscite. Puscas, titolare contro il Novara, non ne ha però approfittato. Quella del rumeno resta una possibilità affascinante, ma la sensazione è che anche la scelta del centravanti sia ad oggi tutt'altro che definita.
tuttobari.com | |
|