GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 14/10/15 - Progetto "Scuola e calcio un'unica squadra: La Bari". Al via la seconda edizione Mer Ott 14, 2015 3:36 pm | |
| Al via la seconda edizione del progetto ‘Scuola e calcio un’unica squadra: la Bari’. Oggi la presentazione ufficiale in una conferenza stampa tenuta da Romeo Paparesta, vice presidente della F.C. Bari 1908, Mario Trifiletti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Carlo De Nitti, dirigente scolastico dell’Istituto ‘Elena di Savoia – Calamandrei’, capofila del progetto e Daniela Paparesta referente docente dell’Isituto ‘Elena di Savoia – Calamandrei’. Presente in rappresentanza della squadra l’attaccante Riccardo Maniero.
“Dalla prima riunione ad oggi il progetto che ci lega alle scuole ha avuto un successo inaspettato con l’adesione di decine di istituti baresi e 4000 studenti coinvolti – ha sottolineato Paparesta – siamo stati tutti sorpresi della partecipazione e dell’entusiasmo degli studenti baresi che hanno arricchito e colorato gli incontri. Momenti di festa certo, ma sopratutto momenti in cui il vero obiettivo era e sarà, anche quest’anno, portare tra i banchi i valori dello sport. Non potevamo, quindi, che proseguire su questa strada tracciata con la disponibilità dei nostri calciatori e delle scuole che ci hanno ospitato. Da novembre riprenderemo il progetto dopo la fase estiva con due novità: daremo la possibilità di svolgere l’incontro qui al San Nicola facendo seguire un allenamento e poi avendo un contatto diretto con i giocatori oltre che collaborare con gli istituti per approfondire temi didattici da loro svolti”.
“La partecipazione delle scuole è stata molto forte – ha aggiunto Mario Trifiletti, dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico – la scuola ha come obiettivo la formazione e la crescita dei ragazzi che avviene anche attraverso la conoscenza culturale della propria città. La componente calcistica è una di quelle identità che servono a questo scopo e grazie all’intervento dei calciatori e della F.C. Bari 1908 si è potuto sviluppare un progetto che ha unito la scuola allo sport in modo diretto attraverso percorsi didattici sfociati negli incontri finali con i calciatori”.
fcbari1908.club | |
|