GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: I playoff degli scorsi anni: le seconde almeno in semifinale. Nel 2018 vinse un'outsider, Reggiana avvelenata Sab Giu 13, 2020 2:39 pm | |
| Dopo l’ultimo Consiglio Federale e l’approvazione del CTS circa l’alleggerimento delle norme di quarantena in caso di positività di un giocatore, si ha ormai la virtuale certezza che i playoff di Serie C si giocheranno e concluderanno. Il Bari avrà la possibilità, da seconda classificata, di cogliere la palla al balzo e sfruttare i propri vantaggi per provare a vincere la competizione, tra cui l’ingresso nel tabellone dal secondo turno della fase nazionale. Negli ultimi anni, molte delle squadre subentrate da quella fase sono poi riuscite a trionfare; altre, invece, hanno vinto i playoff da outsider, avanzando verso la conquista già dalla fase girone.
A causa della riforma del campionato di cadetteria avvenuta quest’anno, con la Serie B che è passata da 19 a 20 squadre, la scorsa stagione le squadre promosse dai playoff sono state ben due: Pisa e Trapani, entrambe vincitrici delle finali in formula andata e ritorno contro Triestina e Piacenza, che avrebbero dovuto partecipare entrambe anche ai prossimi playoff, ma la squadra emiliana ha dato forfait. Tra questi quattro club, solo il Pisa aveva terminato il campionato al terzo posto del proprio girone, mentre le altre tre arrivarono seconde.
Nella stagione precedente, invece, la quarta promossa del campionato fu una vera e propria sorpresa: il Cosenza, classificatosi quinta nel girone C, vinse tutti i match dei playoff a partire dagli spareggi interni del proprio girone, per poi superare anche cinque partite nella fase nazionale. In finale uscì sconfitto il Siena, mentre alle final four le squadre eliminate furono Catania e Sudtirol, tutte e tre compagini piazzatesi al secondo posto dei rispettivi tabelloni.
Anche i playoff della stagione 2016/17 meritano un approfondimento, perché tra le quattro semifinaliste ci fu la Reggiana, che quest’anno è una delle rivali più ostiche per il Bari. Tuttavia, il club emiliano, che quell’anno si posizionò al quinto posto, fu eliminato dall’Alessandria, sconfitta in finale dal Parma. Entrambe le finaliste furono, come il Bari quest’anno, medaglie d’argento dei rispettivi gironi, mentre il Pordenone, quarta semifinalista, concluse il campionato al terzo posto nel girone del Parma, ma riuscì a vincere la Serie C l'anno successivo.
Guardando gli storici degli anni precedenti, il Bari può sentirsi rincuorato, perché nelle scorse stagioni le semifinaliste furono per la maggior parte seconde classificate, e il caso del Cosenza rappresenta un’eccezione; senza dimenticare però la Reggiana, che dopo l’occasione persa nel 2017 e il fallimento del 2018, giocherà i prossimi playoff col veleno tra i denti e la sete di rivincita.
tuttobari.com | |
|