GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: I precedenti di Catania-Bari: bilancio negativo Sab Ott 26, 2019 3:03 pm | |
| Catania e Bari, due piazze storiche del calcio italiano, si affronteranno per la seconda volta in un campionato di Serie C. Sono cinquantuno i precedenti tra le due squadre. Limitandosi alle 23 sfide in Sicilia, il Bari ha un bilancio decisamente negativo: 15 sconfitte, a fronte di 4 pareggi e 4 vittorie. Diciotto le gare disputate in Serie B, mentre quattro sono state le sfide in Serie A.
Uno, come detto, il precedente in Serie C: stagione 1974/75, con la partita che terminò 0-0. Quel pareggio fu fatale per il Bari guidato da Pirazzini, che arrivò secondo in campionato alle spalle proprio del Catania, poi promosso, per un solo punto.
L'ultima sfida tra le due compagini risale alla Serie B 2014/15. Il Bari di Devis Mangia, reduce da risultati altalenanti, disputò al 'Massimino' forse la ua partita migliore, andando a vincere per 3-2 grazie alla rete di Caputo e alla doppietta di De Luca. Emblematica fu l'accoglienza dei tifosi all'arrivo della squadra in aeroporto, che fu letteralmente presa d'assalto dalla gioia dei supporters biancorossi. Le altre due sfide più recenti sono state disputate nelle due stagioni di Serie A di circa un decennio fa. In questo caso i ricordi sono però negativi.
Nel primo anno di Ventura il Bari perse per 4-0 contro il Catania guidato da Sinisa Mihajlovic, per merito delle reti di Ricchiuti, Llama (presente nell'attuale rosa rossoazzurra, ma out per infortunio), Morimoto e Martinez. Nel secondo anno ci fu un'ulteriore sconfitta per 1-0, grazie alla rete di Terlizzi che permise alla squadra allenata da Marco Giampaolo di ottenere i tre punti.
E' interessante osservare come le uniche quattro vittorie dei biancorossi sono arrivate sempre in risultati con un gol di scarto: oltre alla già citata vittoria del 2014, le altre vittorie sono avvenute per 0-1 (due volte) e 1-2. Sintomo della grande storica difficoltà del Bari in uno stadio come il 'Massimino', un tabù che sicuramente mister Vivarini vorrà sfatare.
tuttobari.com | |
|