GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 10/09/15 - GdM - Tavarilli, elogi al Bari: "Combatte in campo. Maniero..." Gio Set 10, 2015 9:16 am | |
| Bari solido e gagliardo quello visto nella prima contro lo Spezia. La prestazione dei galletti non ha lasciato indifferente gran parte degli addetti ai lavori. Fra questi Vincenzo Tavarilli, ex calciatore e allenatore nelle giovanili oltre che vice di Torrente: "Un avvio entusiasmante e convincente. Ho visto una squadra tonica, combattiva ed equilibrata in ogni reparto. - riporta La Gazzetta del Mezzogiorno - Non era facile rimontare e addirittura vincere con l'uomo in meno al cospetto dello Spezia che è pur sempre tra le migliori del lotto in Serie B. Qualche mese fa avevo detto che con Nicola si poteva costruire qualcosa di buono a patto di supportare le sue idee con rinforzi adeguati. Paparesta è riuscito nell'intento e i primi frutti si sono già avuti domenica scorsa".
Il 4-3-3 schierato da Nicola è sembrato un vestito fatto su misura per questa squadra, anche se l'inserimento di Rosina potrebbe consentire qualche variazione nel modulo di gioco: "Con il potenziale che il Bari si ritrova può essere questo l'assetto ideale. Tra l'altro la presenza di Maniero in attacco, abile soprattutto di testa ma anche bravo nel calciare, consente alla squadra di sfruttare i cross dal fondo da parte degli esterni. - ha spiegato Tavarilli - Senza contare la grande capacità acrobatica di De Luca. Come pure è possibile creare la giocata giusta per i centrocampisti che avanzano, pronti a rendersi pericolosi in zona tiro. Ci sono molte alternative, Rosina, Boateng e il giovane Puscas offrono garanzie. Il Bari, a seconda dell'avversario che avrà di fronte, potrebbe schierarsi anche con il 4-3-1-2 affidando a Rosina il ruolo di rifinitore dietro le due punte".
Certamente si può e si deve migliorare. Nonostante quella contro lo Spezia sia stata una gara da incorniciare, non sono mancate alcune disattenzioni che sarebbro potute costare care: "Forse un piccolo calo di tensione dopo l'iniziale doppio vantaggio. A Di Cesare non do colpe. E' entrati un po' in ritardo causando il rigore e la conseguente espulsione. Sono falli che si vedono anche in A. Penso però che la difesa sia più compatta e omogenea rispetto al campionato scorso. Ovviamente siamo ancora all'inizio della stagione e certi meccanismi vanno migliorati, anche perché alcuni calciatori sono arrivati in chiusura di mercato".
tuttobari.com | |
|