GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Stadio San Nicola, Di Paola e Melini all’attacco «Dal 2014 manutenzione inesistente» Lun Nov 06, 2017 11:09 pm | |
| «Lo stadio San Nicola è dei baresi, ovvero non è né di Cosmo Giancaspro né di Pietro Petruzzelli, per questo motivo il Comune di Bari ha l’obbligo di assicurare che la manutenzione straordinaria, come quella ordinaria, sia effettuata così da garantire l’utilizzo in sicurezza della struttura sportiva. A oggi l’unica cosa certa è che dal 2014 si sono svolti lavori solo per il certificato di agibilità, mentre nessuno ha mai provveduto alla manutenzione straordinaria così come regolamentata dalla Convenzione sottoscritta fra il Bari e il Comune». È l’attacco dei consiglieri comunali d’opposizione Irma Melini e Domenico Di Paola che si sono recati alla ripartizione dei Lavori Pubblici per prendere visione di eventuali lavori fatti al San Nicola.
Le date
«La Fc Bari 1908 — chiarisce Melini — non effettua manutenzione straordinaria sullo Stadio San Nicola da aprile 2014. Questa è la realtà. Nello specifico, come più volte sostenuto, nel 2014 il Comune di Bari stipula una convenzione “temporanea” (dura da 4 anni) con la FC Bari 1908 nella quale all’articolo 3 prevede che “la FC Bari 1908 si obbliga ad eseguire tutti gli interventi necessari per conseguire il certificato di agibilità”; mentre, “gli ulteriori interventi che si dovessero presentare come urgenti saranno sempre a carico della FC 1908, previa autorizzazione da parte degli uffici comunali”, il tutto entro la cifra di 500 mila euro e con obbligo di rendicontazione. Quali lavori di manutenzione straordinaria risultano effettuati dal 2014 dalla FC 1908? Solo quelli necessari per il conseguimento dell’agibilità e datati all’aprile 2015. Quindi, quelli che secondo la convenzione sono interamente a carico della società».
Il passaggio dei Matarrese
«Gli ultimi lavori autorizzati dal Comune — conclude la consigliera d’opposizione — risalgono a Matarrese e con altro tipo di convenzione. All’epoca non avevamo concesso neanche l’utilizzo dei parcheggi. Eppure, l’assessore Petruzzelli, un mese fa difendendo la FC 1908, creando confusione fra tifo calcistico e tutela del patrimonio e dei soldi dei baresi, ha dichiarato che “in merito alla gratuità con cui viene concesso attualmente il San Nicola, […] la Fc Bari 1908 si fa carico di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura”. Dello stesso avviso anche il Patron del Bari, sempre in risposta a quanto sollevato da me e Di Paola, risponde che la “FC Bari 1908 SPA, in regolare osservanza delle previsioni della convenzione vigente, ha dovuto dare corso a numerosi interventi urgenti di manutenzione straordinaria”. Peccato che ve ne sia traccia».
Di Paola: «Informate i cittadini»
«Affido al presidente della commissione lavori pubblici, Silvestro Delle Foglie, le risultanze del sopralluogo effettuato stamattina presso gli uffici comunali al fine di accertare l’entità dei lavori di manutenzione effettuati sullo Stadio San Nicola — sostiene Di Paola —, mi auguro che in virtù di queste risultanze il governo cittadino decida di informare correttamente i cittadini e assuma le decisioni conseguenti, in quanto la situazione accertata prefigura un grave danno erariale a carico della nostra città».
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/sport/17_novembre_06/stadio-paola-melini-all-attacco-dal-2014-manutenzione-inesistente-640d5cae-c2ff-11e7-b6ac-dc5d5d317d53.shtml | |
|