GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Rep - Bari, diktat del sindaco sul restyling dello stadio San Nicola: "Dal Comune neanche un euro" Dom Ott 22, 2017 8:39 am | |
| Antonio Decaro promuove l'iniziativa della società biancorossa e della Lega B ma avverte: "Dovrà essere a totale carico dei privati: non sarebbe giusto per i cittadini contruibuire con le loro tasse" Tre mesi di tempo per presentare al Comune di Bari lo studio di prefattibilità. Entro la fine dell'anno, ha promesso l'Fc Bari 1908, sarà pronto il piano per il restyling del San Nicola. "Non vediamo l'ora di avere il progetto che spero di approvare in consiglio comunale e di procedere con la riqualificazione" dice il sindaco di Bari Antonio Decaro. "Ma - puntualizza - solo con risorse private".
A ridisegnare il concept dello stadio, sotto il coordinamento dell'architetto Renzo Piano, saranno gli specialisti olandesi della società The Stadium Consultancy, che ha all'attivo la progettazione di oltre sessanta impianti sportivi e che è al lavoro per la realizzazione degli stadi per gli Europei 2020 e per i Mondiali 2022. Il team di consulenti, presentato giovedì a Bari, è stato messo insieme da B Futura (società della Lega B specializzata nelle ristrutturazioni degli stadi) principale partner dell'operazione.
Sindaco, questa volta si fa sul serio con il San Nicola? "Sono contento perché la riunione tra i tecnici è stata molto positiva e abbiamo toccato con mano l'impegno da parte della società del Bari di arrivare finalmente alla gestione in concessione dello stadio come accade nelle altre parti d'Italia. Sapevo che il presidente Giancaspro sarebbe partito speditamente con la nuova progettazione da presentare al Comune perché come presidente Anci qualche giorno fa ho incontrato i presidenti delle squadre di serie B e B Futura proprio per dare la possibilità ai Comuni, anche con la collaborazione di Fondazione Patrimonio che è una fondazione Anci per la valorizzazione patrimoniale, e Invimit, che è una struttura del ministero dell'Economia che utilizza finanziamenti e fondi patrimoniali, di accompagnare la squadra di calcio di serie B nella riqualificazione e nella realizzazione di nuovi stadi".
Il Comune di Bari è proprietario dell'impianto sportivo: è ipotizzabile l'uso di risorse pubbliche o ci saranno solo investimenti privati? "I fondi normalmente sono privati, noi diamo la possibilità come Comune di accedere, anche attraverso un'interlocuzione con il Coni, ai fondi del credito sportivo, che è un'altra opportunità che hanno le squadre di calcio. È anacronistico un investimento da parte di un Comune sullo stadio di calcio, non accade in nessuna parte d'Italia e d'Europa. Credo non sia giusto utilizzare i soldi dei cittadini per lo stadio che ha una gestione privatistica. Sono tifoso anche io, però non è giusto che cittadini che, invece, non seguano il calcio debbano pagare la manutenzione dello stadio".
Come cambierà lo stadio nel progetto di restyling? "Partiranno dalle linee guida che Renzo Piano aveva disegnato diverso tempo fa con nuovi spazi legati al calcio e alle attività sportive attorno allo stadio.
Contemporaneamente il San Nicola avrà una nuova conformazione: gli spalti saranno avvicinati al campo come accade ormai negli altri stadi europei per avere un contatto più diretto tra gli spettatori e la squadra di calcio. Ci sono tecnici importanti impegnati nella progettazione e questo è una garanzia per noi. Sono contento che finalmente siano partiti in maniera spedita, è venuto direttamente il presidente di B futura, Andrea Abodi, a stimolare l'iter procedurale".
Il presidente dell'Fc Bari Giancaspro ha ribadito che vorrebbe una concessione dello stadio per 99 anni. Il Comune è d'accordo? "Io sarò contento come sindaco di poter consegnare le chiavi dello stadio alla società che oggi gestisce la squadra".
http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/10/22/news/stadio_san_nicola_il_diktat_del_sindaco_decaro_ok_al_restyling_ma_il_comune_non_spendera_un_euro_-178936209/ | |
|