GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Dionigi a TuttoBari: "Il gioco non basta, serve personalità. Floro un lusso per la B" Ven Set 22, 2017 5:55 pm | |
| Il Bari per rilanciarsi in classifica, la Ternana per continuare a sorprendere. Il match previsto domani al San Nicola metterà di fronte due compagini che amano proporre calcio, quasi una rarità di questi tempi. In comune biancorossi e rossoverdi hanno l'ex attaccante e attuale allenatore Davide Dionigi.
Intercettato dai nostri microfoni, il tecnico emiliano si è così espresso sulle recenti prestazioni dei galletti: - Ho visto qualche partita dl Bari. Mi è sembrato abbastanza propositivo, mi è piaciuto dal punto di vista dei tempi di gioco e della qualità del gioco stesso. Ciò che è venuto a mancare, probabilmente, è un po' di "mentalità da B". Mi spiego: per mentalità intendo quella cattiveria agonistica e quella personalità che sono fondamentali per vincere un campionato difficile come quello cadetto -.
Attaccante come lui, e suo compagno di reparto ai tempi del Napoli, Floro Flores non sta attraversando un buon momento dal punto di vista realizzativo: - Floro è un amico oltre ad essere un grande attaccante, un lusso per la categoria. Io non credo ai luoghi comuni, ad esempio "il gol prima o poi arriverà". Ognuno è diverso e reagisce diversamente, ma l'attaccante deve sempre cercare il gol, è nel suo DNA. Magari provare a concludere una volta in più verso lo specchio piuttosto che cercare il passaggio -.
Per Dionigi due promozioni, una dalla C alla B con il Como e l'altra dalla B alla A con la Reggina. Cosa è mancato al Bari in questi anni per il grande salto? - Le pressioni ci sono in tutte le piazze, quindi questa regola non vale solo per la città di Bari e la squadra. Ciò che serve al Bari è un direttore che sposi appieno il progetto e che sia in sintonia con l'allenatore, come accadeva ai tempi di Perinetti e Conte. Credo che Sogliano sia la persona giusta in tal senso -.
Come detto nel suo passato c'è stata anche la Ternana, che in un certo modo è la squadra del momento in Serie B: - A Terni si è ricomposto il connubio Evangelisti-Pochesci che aveva già fatto bene a Fondi. E' ciò a cui facevo riferimento prima: se ci sono idee condivise da diesse e allenatore si può costruire una squadra competitiva con poche risorse. La Ternana ha preso pochi nomi, ma un innovatore come Pochesci riesce ad esaltarli al meglio - ha concluso.
tuttobari.com | |
|