GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: 05/08/15 - Bari e Foggia, un derby nel segno di Franco Mancini: ad inizio partita... / La moglie: "Franco ha unito tutti" Mer Ago 05, 2015 2:56 pm | |
| Sarà un derby speciale, quello di domenica sera. Bari e Foggia divise dai colori ma unite nel ricordo dell'ex Franco Mancini. Una vita in rossonero e professionista esemplare negli anni baresi, l'ex numero uno dei galletti, scomparso prematuramente all'età di 43 anni nel marzo 2012 (all'epoca era preparatore dei portiere del Pescara), sarà ricordato dai presidenti Gianluca Paparesta e Lucio Fares prima dell'inizio della partita.
I rispettivi patron infatti consegneranno una maglia a Chiara Carpano, moglie del grande Mancio, portavoce e responsabile dei rapporti con la tifoseria del Foggia. A comunicarlo è la pagina ufficiale Facebook del club dauno. Una bella iniziativa atta a stemperare le tensioni pre-match. Su questo fronte intanto si resta in attesa di capire se i tifosi ospiti potranno seguire al San Nicola la propria squadra.
tuttobari.com
Ultima modifica di GIAMEL il Mer Ago 05, 2015 7:02 pm - modificato 1 volta. | |
|
GIAMEL
Messaggi : 23595 Data d'iscrizione : 25.03.15 Età : 43 Località : Villabate (PA)
| Titolo: Re: 05/08/15 - Bari e Foggia, un derby nel segno di Franco Mancini: ad inizio partita... / La moglie: "Franco ha unito tutti" Mer Ago 05, 2015 2:59 pm | |
| MANCINI, EROE BIANCOROSSONERO235 gare con la maglia rossonera, 95 con quella biancorossa, Franco Mancini è stato un grandissimo punto di contatto tra due squadre, il Bari ed il Foggia, da sempre rivali in campo. Il ricordo di Mancini, però, unisce laddove la rivalità sportiva divide.
Per questo il Bari ed il Foggia hanno deciso di celebrare il ritorno del derby Bari-Foggia, che manca da 18 anni, ricordando proprio lui, Franco Mancini. Lui che quell’ultimo derby – giocato allo Zaccheria l’otto giugno del 1997 – lo giocò con la maglia del Foggia, prima di passare proprio tra le fila del Bari. Domenica sera, prima del derby, i Presidenti di Bari e Foggia, Gianluca Paparesta e Lucio Fares, consegneranno una maglia a Chiara Carpano, moglie del grande Mancio e SLO del Foggia. Un modo per celebrare un grande campione rimasto nel cuore delle tifoserie di Foggia e Bari e anche per celebrare il ritorno di un derby che mancava da troppo tempo. E allora: ciao Grande Franco e bentornato derby di Puglia.
fcbari1908.club | |
|
GIAMEL
| Titolo: Re: 05/08/15 - Bari e Foggia, un derby nel segno di Franco Mancini: ad inizio partita... / La moglie: "Franco ha unito tutti" Mer Ago 05, 2015 7:05 pm | |
| Il derby di Mancio. La moglie Chiara a TuttoBari: "Franco ha unito tutti"Nel segno di Franco Mancini, indimenticato portiere di Bari e Foggia deceduto prematuramente tre anni e mezzo or sono. Nelle ultime ore, entrambe le società hanno manifestato la volontà di ricordare l'estremo difensore nativo di Matera consegnando poco prima del fischio d'inizio a Chiara Carpano, moglie dell'ex numero uno dei galletti, una maglia commemorativa.
La redazione di TuttoBari.com ha contattato in esclusiva proprio la signora Mancini, che si è mostrata emozionata dopo l'iniziativa intrapresa dai due presidenti: "C'è sicuramente tanta emozione, anche perché si tratta di un match che torna dopo diciotto anni. L'ultima volta c'era anche Franco che disputò la sua ultima partita allo Zaccheria con la maglia rossonera prima di trasferirsi al Bari. E' la prima volta che torno a Bari da tifosa, avrò sentimenti e contrastanti".
Sulle voci delle ultime ore e sulla possibilità che la trasferta possa essere vietata ai tifosi del Foggia, Chiara ha affermato: "Sono molto rammaricata per quanto potrebbe profilarsi nelle prossime ore, con la trasferta vietata ai tifosi ospiti. Sinceramente mi dispiace che in una città grande come quella di Bari, abituata a contenere un numero molto ampio di tifosi, possano esserci problemi di questo tipo. Mi auguro che alla fine la partita si possa giocare con entrambe le tifoserie presenti al San Nicola".
A proposito della tifoseria rossonera, in fibrillazione in vista del derby, ha dichiarato: "Dico solo che la partita di domenica scorsa contro la Lucchese era solo un dettaglio. E' stata vissuta con la speranza di poter approdare e giocare a Bari. Dal punto di vista tecnico posso dire che il Foggia è una squadra che non nasconde le proprie ambizioni".
Chiara ha poi sfogliato l'album dei ricordi, rispolverando due derby dei ruggenti anni '90: "Quelli che ricordo particolarmente sono l'ultimo giocatosi allo Zaccheria, quando praticamente non ci fu l'inversione di campo ed eccetto per pochi minuti. Le due squadre giocarono l'intero match dalla stessa parte del terreno di gioco. L'altro è quello della primavera 1992, quando il Foggia espugnò il San Nicola vincendo 3-1".
In seguito, ha rivolto un appello ai supporters di entrambe le compagini: "Vorrei che entrambe le tifoserie fossero sugli spalti, nel ricordo di quel che Franco ha rappresentato per entrambe le tifoserie. Ricordo che al suo funerale c'erano rappresentanti di diverse tifoserie divise tra rivalità storiche tra cui ultras baresi, foggiani e pescaresi. Mi piace pensare che Franco abbia saputo trovare consenso ovunque riuscendo ad unire supporters di diverso credo calcistico. Il mio appello è quello di pensare che sarà un derby particolare, soprattutto dopo la scomparsa di mio marito, spero che domenica venga fuori soltanto ciò che c'è di bello nelle tifoserie organizzate".
Interpellata su un pronostico non si è affatto sbilanciata, ma non ha nascosto per chi farà il tifo: "Non faccio pronostici perché non azzecco mai, sarà il campo a decidere. Però non voglio nascondermi, sarò al San Nicola per tifare Foggia".
tuttobari.com | |
|